Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI SI È SPENTO IL NONNINO DELLA COLLEGIATA DI SANT’ESUPERANZIO

Arduino Bartolucci aveva da poco compiuto 101 anni, commozione in città

 

CINGOLI, 15 gennaio 2018 – Si è spento ieri mattina, 14 gennaio, l’ultracentenario cingolano Arduino Bartolucci. L’uomo, classe 1917, era molto conosciuto in città per essere stato il custode e il sacrestano della Collegiata di Sant’Esuperanzio.

Arduino, ultimo degli 8 fratelli Bartolucci detti “I muli”, è passato a miglior vita serenamente presso l’abitazione dei familiari a Bachero di Cingoli. Lascia le figlie Angela e Anna, 6 nipoti (tra i quali anche il presidente della Pro-Loco, Simone Massaccesi) e 9 pronipoti. Era vedovo di Laurina Gagliardini, deceduta nel 2013, ed aveva perso la figlia maggiore Alda nel 2012.

Era un coltivatore diretto e un esperto norcino, ma è ricordato soprattutto per essere stato il custode e sacrestano della Collegiata di Sant’Esuperanzio.

Negli anni della Seconda Guerra Mondiale, era stato deportato in Germania e Polonia per lavorare al servizio dei nazisti. L’8 luglio scorso aveva compiuto 101 anni. I funerali si svolgeranno domani, 16 gennaio, alle ore 10 presso la sua amata Collegiata di Sant’Esuperanzio.  

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News