Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Strade popolate da alunni per la “Maratona di Lettura”

La seconda edizione organizzata dal gruppo di lavoro del progetto “In biblioteca il tempo vola!” dell’Istituto comprensivo “Mestica”

Cingoli, 22 novembre 2022 – Durante la settimana dal 14 al 19 novembre si è svolta la seconda Maratona di Lettura organizzata all’interno del Comprensivo “Mestica” di Cingoli dal gruppo di lavoro del progetto “In biblioteca il tempo vola!”.

Questa attività partecipa all’iniziativa nazionale Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole e costituisce un’importante occasione di riflessione sull’importanza della lettura e sulla sua promozione nell’attività scolastica e soprattutto nella vita familiare.

Le strade di Cingoli, Villa Strada e Grottaccia sono state popolate dai bambini e dagli alunni del comprensivo “Mestica” di Cingoli che, sfidando queste prime piogge autunnali, hanno letto per i propri familiari, ma anche per i compagni e per i passanti.

Già lo scorso anno c’era stata una massiccia adesione all’iniziativa da parte degli insegnanti e le famiglie erano state soddisfatte del poter incontrare i propri figli insieme alla classe di appartenenza dopo il lungo periodo della pandemia.

Quest’anno si è riproposto l’incontro con i familiari e con la cittadinanza e si è creato un bel movimento lungo le strade e nelle piazze di Cingoli e delle sue principali frazioni.

Gli alunni della secondaria e della primaria hanno letto anche per i bambini dell’infanzia e in alcuni casi hanno coniugato alla lettura l’illustrazione delle storie.

La gran parte delle letture sono state dedicate alle opere del maestro ed educatore Mario Lodi, in occasione dei cento anni dalla sua nascita ma c’è anche chi ha proposto poesie del compianto maestro Nello Fabrizi o che avevano come argomento l’autunno nelle sue diverse manifestazioni.

Ancora una volta la lettura è stata al centro di un paese per una settimana. Chissà se qualcuno, tornando a casa dopo aver visto questi bambini leggere con tanto impegno, avrà ripreso in mano un libro dimenticato o magari messo da parte a causa della stanchezza, dell’età, dei troppi impegni.

È anche questo quello che il gruppo di lavoro del progetto “In biblioteca il tempo vola!” si augura, perché convinto sempre più della necessità della lettura nell’infanzia e in ogni età della vita.

News