Connect with us

Attualità

CINGOLI / SUONA A FESTA LA NUOVA CAMPANA DI VILLA STRADA

Campana Villa Strada

Inaugurata la nuova opera bronzea del campanile della Chiesa di San Giovanni Evangelista, realizzata dal gruppo De Santis Corinaldi

CINGOLI, 26 dicembre 2019 –  Arriva una nuova campana per la Chiesa di San Giovanni Evangelista di Villa Strada. Domenica scorsa, 22 dicembre, il parroco Don Fabrizio Perini ha benedetto l’opera bronzea realizzata dal gruppo De Santis Corinaldi.

Le 4 campane

Il concerto campanario di Villa Strada è di 4 campane, fuse ai primi del Novecento, risultanti la prima, seconda, terza e quinta nota della scala naturale di SI calante. Circa 25 anni fa, per difetto di fusione, la campana piccola iniziò a fessurarsi e con gli anni la crepa aumentò. «L’abbiamo disattivata – spiega Sauro Rossi Corinaldi, co-titolare del gruppo omonimo – circa quindici anni fa.»

Campana Villa Strada

Don Fabrizio Perini con la nuova campana

La nuova opera è stata fusa dalla fonderia della famiglia Allanconi in sostituzione di quella danneggiata. Pesa circa 100 kg ed emette una nota nominale di FA calante. «Prima di fondere – ha spiegato Rossi Corinaldi – abbiamo analizzato lo spettro delle frequenze emesse dalle altre tre campane esistenti affinché l’accordatura risultasse perfetta sia nella nota nominale sia nei toni parziali (volgarmente chiamati anche armonici).»

La nuova campana é dedicata alla Madonna di Loreto e a San Giovanni Evangelista. E’ presente anche un’incisione dal Vangelo di Luca (1, 49): “Grandi cosi ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il Suo nome”. Dall’altro lato è presente una citazione di San PaoloCaritas Christi urget nos”. «Il suono della campana – spiega il parroco Don Fabrizio Perini – ci richiamerà all’amore che Cristo ha avuto per noi fino a donarsi alla morte e alla morte di Croce per ciascuno di noi. Così anche noi siamo chiamati a dare la vita per gli altri.»

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.