Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI TESORI DEL BOSCO, FUNGHI E PRODOTTI TIPICI ALLA MOSTRA MERCATO

CINGOLI, 10 ottobre 2018 Tante novità quest’anno per la tradizionale manifestazione Tesori del Bosco. Domenica prossima, 14 ottobre, si terrà infatti la mostra mercato di funghi, tartufi e altri prodotti tipici del territorio in Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, collegata ad altri eventi ed esibizioni nel centro storico.

La manifestazione è curata dall’Associazione Micologica Naturalistica “Monti Sibillini” di Macerata ed è ormai un’iniziativa consolidata che attira da anni migliaia di appassionati del settore.

Quest’anno si è cercato di attirare anche i più piccoli con iniziative parallele. Saranno garantite le degustazioni e la vendita diretta dei prodotti proposti.

La Pro-Loco predisporrà anche uno stand gastronomico. Nei ristoranti cingolani saranno offerti menù a tema, mentre ai commercianti è stato chiesto di tenere aperti i rispettivi esercizi commerciali. La mostra sarà accompagnata dalla Banda Musicale Città di Staffolo, dai Mercenari d’Oriente e dagli spettacoli “Una Parata da Favola” a cura del Teatro Emporio. In Piazza Mazzini suonerà per tutto il pomeriggio il gruppo musicale “The Rhumska Lions”. Per l’occasione sarà aperto ai visitatori Palazzo Castiglioni, residenza natia del papa cingolano Pio VIII (Francesco Saverio Castiglioni).

“L’amministrazione comunale – afferma Pamela Gigli, assessore all’Ambiente, Agricoltura e Commercio di Prodotti Agricoli – annette a questa iniziativa una particolare importanza per la promozione del territorio e lo sviluppo di attività che hanno la potenzialità di dare reddito e occupazione a molti giovani, mediante pratiche di incentivazione del turismo delle zone interne e montane. Probabilmente questa è una delle chiavi di lettura del programma per far ripartire le zone del cratere sismico e a questo obbiettivo il Comune di Cingoli sta puntando fortemente negli ultimi anni.”

Giacomo Grasselli 

[email protected]

RIPRODUZIONE RISERVATA

News