Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Torna il corso di primo soccorso della Croce Rossa

Da lunedì 6 settembre nella sede di Viale della Carità iniziano le lezioni sulle manovre salvavita e per nuovi volontari

CINGOLI, 26 agosto 2021 – Dopo quasi due anni di stop, il Comitato della Croce Rossa di Cingoli torna a organizzare il corso di primo soccorso per nuovi volontari. La prima lezione, infatti, si terrà lunedì 6 settembre, alle ore 21.15, presso la sede dell’Associazione cingolana, nel rispetto delle normative anti-covid vigenti.

Il Corso

Il corso di primo soccorso intende formare la popolazione alle manovre fondamentali salvavita e tutti coloro che hanno l’intenzione di dare il loro contributo all’interno dell’associazione. È rivolto a tutta la popolazione dai 14 anni in su.

La frequenza del corso, inoltre, consente a studenti e privati di acquisire crediti formativi, sia per la scuola superiore che per la selezione del Servizio civile universale. Si terrà nella sede della Cri Cingoli, in Viale della Carità 6, ogni lunedì e ogni giovedì a partire dalla sera del 6 settembre.

Maurizio Massaccesi
Il presidente della Croce Rossa di Cingoli Maurizio Massaccesi

«La formazione – spiega il presidente dell’associazione cingolana Maurizio Massaccesi – è un elemento fondamentale per il nostro Comitato e con questo corso cercheremo di riprendere questo nostro percorso, in tutta sicurezza».

All’interno della sala riunioni della sede associativa, infatti, saranno rispettate le normative in materia di distanziamento sociale, con l’obbligo di indossare la mascherina all’interno dei locali e il controllo della temperatura corporea prima di ogni lezione.

Sede cri cingoli
La sede della Croce Rossa di Cingoli

La Croce Rossa di Cingoli

Attiva dal 1994, prima come Volontari del Soccorso e poi, dal 1998, come Comitato Locale, la Croce Rossa cingolana conta poco più 400 volontari. Portate avanti diverse attività, da quelle sociali e dei Giovani a quelle legate al trasporto sanitario e alle assistenze durante le competizioni sportive.

Avviati, inoltre, diversi progetti di sensibilizzazione da parte dei Giovani, come “Mettiamoci sulla buona strada” per il corretto uso e non abuso di lcol, soprattutto alla guida, “No cicche a Cingoli” contro l’abbandono a terra dei mozziconi di sigaretta e il progetto “Lisa (Lavoro inclusione sviluppo autonomia).

Per info e iscrizioni consultare il sito www.cricingoli.it, telefonare al 0733 60 43 30 o mandare una mail all’indirizzo [email protected]. E’ obbligatorio iscriversi prima dell’inizio del corso e non direttamente alla prima lezione, come accadeva negli anni passati, a causa delle restrizioni dovute alle normative anti-covid.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News