Connect with us

Attualità

Cingoli / Torna il “Pollo Arrosto Day” firmato Fileni

Andreoli immobiliare 01-07-20

Domenica 2 ottobre la sesta edizione di un evento nazionale in una giornata ricca di gusto, intrattenimento e convivialità per il secondo anno ai Viali Valentini

Cingoli, 30 settembre 2022 Territorialità e passione, due concetti che uniscono la comunità e l’azienda leader in Italia delle carni bianche biologiche, nel giorno in cui si celebra una delle pietanze più amate al mondo: il pollo arrosto.

Una ricorrenza che sa di famiglia e di convivialità. Molto più di una semplice sagra, il Pollo Arrosto Day è un evento nazionale, giunto alla sua sesta edizione e promosso da Unaitalia con la community Vivailpollo: Fileni lo celebrerà a Cingoli, domenica 2 ottobre, trasformando il centro storico in un teatro a cielo aperto dove per dodici ore si susseguiranno eventi, musica, talk show e grande spettacolo. 

«La nostra è una storia di trasparenza e qualità, di rispetto verso i consumatori e voglia di fare sempre meglio. Una storia da conoscere e seguire. Ogni giorno. Il Pollo Arrosto Day – sottolinea Roberta Fileni vice presidente del Gruppo– è un’ulteriore occasione di incontro con la comunità per raccontare non solo i nostri prodotti, ma anche i nostri valori e comunicare il nostro impegno verso il futuro».

Dodici ore all’insegna del gusto e del divertimento

La giornata di domenica prossima, dunque, inizierà alle 11 nel cuore di Cingoli, in uno dei punti più belli e suggestivi del borgo: i Viali Valentini.

Il taglio del nastro – che avverrà alla presenza delle autorità – darà il via a un susseguirsi di eventi che sottolineeranno ancora una volta il legame con il territorio e con la comunità locale. Un aspetto, questo, da sempre al centro delle attenzioni di Fileni, come rimarcato anche nel Manifesto di Sostenibilità, pubblicato dall’azienda nel 2021.

Il “menu” della giornata

Protagonisti indiscussi della giornata saranno i prodotti Fileni, preparati all’interno di food truck appositamente attrezzati con forni a legna e valorizzati grazie a una cottura lenta e a una marinatura dal gusto indimenticabile.

Dal classico pollo arrosto, realizzato con pollo allevato all’aperto e senza l’uso di antibiotici, alle immancabili olive ripiene all’ascolana passando per i croccanti bocconcini di pollo panati: l’acquolina in bocca sarà garantita per tutto il giorno. 

Nel villaggio – completamente immerso nel verde – che verrà allestito lungo i Viali Valentini si alterneranno performance, workshop e musica dal vivo così da accompagnare il pubblico in un’esperienza multisensoriale capace di coinvolgere tutti i cinque sensi. Qualche esempio?

Cultura

Grazie alla collaborazione con il team del Brand Festival – il primo festival dedicato ai linguaggi di marca interamente realizzato a Jesi – il palinsesto del Pollo Arrosto Day si arricchirà di uno stimolante talk show durante il quale si affronterà il tema dell’enogastronomia come mezzo comunicativo, autentico e comprensibile a tutti.

Il talk, moderato da Marco Cardinaletti, vedrà la partecipazione – tra gli altri – di esperti del settore food, specialisti di comunicazione e docenti dell’Istituto alberghiero Varnelli di Cingoli.

L’inaugurazione dello scorso anno

Artigianato

Da secoli, nelle Marche, la sapienza delle mani unita al genio creativo ha trovato terreno fertile per lo sviluppo di una gran varietà di prodotti artigianali che ancor oggi si tramandano di generazione in generazione, in una storia collettiva di intrecci tra manifattura e cultura.

Questo patrimonio troverà spazio all’interno del villaggio grazie a una esposizione di oggetti artigianali a opera di piccole botteghe locali che – oltre a esporre e vendere le loro creazioni – terranno anche workshop pratici durante i quali verranno svelati i segreti dell’arte del fatto a mano.

Sport

Grande spazio anche allo sport grazie all’esibizione dei ragazzi dell’Associazione sportiva dilettantistica Conero Roller, specializzati nel pattinaggio artistico a rotelle e roller freestyle.

Per i più avventurosi, inoltre, sarà possibile provare il brivido di un giro in e-bike lungo un suggestivo percorso cicloturistico allestito per l’occasione.

Anche quest’anno, poi, troveranno la giusta cornice le associazioni e le scuole locali. Per Fileni sarà ancora una volta l’opportunità di unirsi al territorio e dar voce alle comunità locali: Protezione Civile e Croce Rossa di Cingoli, Associazione di ginnastica artistica Juvena, Istituto alberghiero Girolamo Varnelli.

Intrattenimento

Spazio anche all’arte di strada grazie alle performance degli artisti circensi Nicola Giaccona alias Otto, e Alessio Burini: giocoleria classica, emozionanti spettacoli con il fuoco e grandi giochi di abilità saranno solo alcuni dei numeri con i quali i due performer stupiranno grandi e piccini in un magico susseguirsi di colpi di scena.

Non mancherà di certo la grande musica con una proposta varia e adatta anche ai palati più esigenti. Si parte nel pomeriggio con l’esibizione scatenata dei Riciclato Circo Musicale, band che utilizza solo materiali di recupero e oggetti di uso comune per ottenere gli strumenti musicali suonati nei loro brani, siano essi ispirati a strumenti tradizionali o completamente nuovi e inventati.

Sarà poi davvero impossibile resistere alla tentazione del ballo quando saliranno sul palco The Perticars, band di ispirazione rockabilly che, grazie a un indiavolato repertorio rock & roll, ripercorrerà gli anni ’50, ’60, ’70 a suon di swing e boogie woogie.

Sostenibilità

Grazie alla collaborazione con All, business unit del gruppo Uniting dedicata alla realizzazione di grandi eventi, il Pollo Arrosto Day sarà un evento progettato e gestito in modo sostenibile, così da minimizzare l’impatto ambientale, rispettando le indicazioni dei regolatori e applicando le migliori prassi internazionali. 

Un impegno, questo, che verrà certificato a norma ISO 20121, lo standard internazionale sulla gestione della sostenibilità degli eventi, per una comunicazione trasparente e un impegno continuo volto al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili stabiliti dall’Onu (Sdg).

Condividi
  
    

news

Tendenze38 minuti fa

La salute mentale sotto i riflettori in scuole e uffici: prendersi cura della propria mente anche in privato

Nell’immediato post-pandemia, la salute mentale è un argomento sotto i riflettori. I dati hanno parlato chiaro: nel corso del biennio...

Sport45 minuti fa

Volley B1 / Forlì più forte, Clementina cede in casa

Le ragazze di coach Mucciolo lottano alla pari delle avversarie solo nel 1° set, poi consegnano in mano alle avversarie...

Eventi4 ore fa

Montemarciano / Rinnovata e inaugurata la storica pasticceria “La Delizia”

Il sindaco Damiano Bartozzi ha provveduto al tradizionale taglio del nastro, presenti anche l’ex sindaco Gerardo Cingolani e l’attuale assessore...

Eventi5 ore fa

Cingoli / Domeniche a Santo Spirito tra storia, lettere e arti

Cinque incontri a partire da oggi, alle 17, sino al 12 marzo: con importanti studiosi e artisti per confrontarsi sul...

Alta Vallesina6 ore fa

Basket Femminile A2 / Matelica conquista Ancona, Halley il derby è tuo

Dopo la sconfitta della settimana scorsa, le ragazze di Coach Cutugno tornano a vincere in trasferta Redazione Matelica, 27 novembre...

Cronaca10 ore fa

Jesi / Si accende la tenda dell’imperatore, sul Corso un cielo di stelle

Da ieri le luminarie di Natale, la via del salotto buono cittadino torna a brillare mentre Piazza Federico II celebra...

Cronaca10 ore fa

Jesi / New BaskIn, gli Angeli del basket scendono in campo

Al Circolo Cittadino la presentazione dei 31 atleti della nuova Asd jesina e del progetto #Iocisono per sostenitori, nel team...

Cronaca10 ore fa

Jesi / L’indagine sul tempo libero dei nostri giovani

Le prime anticipazioni pongono strade e piazze al primo posto nei luoghi di incontro, ma sono i social a catturare...

Eventi10 ore fa

Castelplanio / Inaugurata la Cantina Albamocco

I titolari Filippo Russotto e Alessandra Venturi si sono trasferiti nelle Marche da giovanissimi e hanno deciso di investire in questo territorio e nella...

Attualità10 ore fa

L’evento / Il Progetto Arca presentato a Berlino

Bruno Garbini: «Orgoglioso dell’interesse suscitato all’Ambasciata d’Italia» durante la “Settimana della cucina italiana nel mondo“ Il Progetto Arca è stato...

Meteo Marche