Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Tornano le lauree in presenza, l’esperienza di Elisa

La neo dottoressa Palpacelli ha discusso dal vivo una tesi sullo storico dei terremoti nella zona di Cingoli con interessanti conclusioni

CINGOLI, 7 agosto 2020Dopo mesi di lauree telematiche, tornano anche le discussioni in presenza. È stata questa l’esperienza della cingolana Elisa Palpacelli, la quale è diventata dottoressa lo scorso 24 luglio all’Università di Camerino, portando come tesi uno studio sulla sismicità dell’area di Cingoli.

La dottoressa Elisa Palpacelli, studiosa di terremoti

Classe 1991, residente a Villa Strada e volontaria della Croce Rossa cingolana, Elisa ha frequentato il corso di laurea di “Scienze geologiche, dell’ambiente e del territorio”. L’università ha fatto scegliere ai 5 laureandi della sessione se volersi laureare in presenza o in modalità on line.

«Abbiamo scelto tutti – spiega la 29enne – di farla in presenza. Di certo le emozioni vere della laurea si provano solo se fatta dal vivo, io ho scelto di provarle». Ogni candidato poteva portare con sé 5 persone, così Elisa ha scelto di rendere partecipe la propria famiglia in questo momento speciale.

La sua tesi si intitola “Analisi della sismicità storica e recente dell’area di Cingoli”.

«Ho condotto – spiega – uno studio sullo storico dei terremoti nel mio Comune. In primo luogo, ho raccolto gli eventi sismici dai cataloghi CPTI15 ed ISIDe dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Quindi, ho inserito i dati su piattaforme informatiche come ad esempio Google Earth, dove si sono evidenziate delle concentrazioni di eventi sismici della zona di interesse con eventi di piccola magnitudo, da 2 a 3».

Il lavoro ha dato esiti molto interessanti. «Ho quindi comparato questi dati con cartografie pregresse e ho realizzato tre sezioni geologiche, le quali hanno evidenziato alcune connessioni geometriche tra faglie superficiali e sismicità profonda. Si può desumere una loro relazione con probabili strutture sismogenetiche profonde. Questo lavoro rappresenta solo una fase preliminare di uno studio più ampio, indispensabile per una chiara e ben definita caratterizzazione di tali fenomeni».

Alle superiori, la neo-dottoressa Palpacelli aveva frequentato l‘Ipseoa “Varnelli” di Cingoli (allora Ipssart).

La chiusura di un cerchio

Dopo i 31 laureati cingolani on line direttamente da casa davanti al proprio computer, Elisa è la prima cingolana tornata a discutere davanti a una commissione di professori, nel suo caso a Camerino, a conclusione di un cerchio iniziato a causa della pandemia da Covid-19.

L’Università di Macerata, intanto, ha annunciato che si terrà una cerimonia di proclamazione e consegna delle pergamene a tutti i laureati in modalità on line e a tutti coloro che hanno preso la lode nelle ultime sessioni di laurea nelle giornate del 9, 10 e 11 settembre in Piazza della Libertà nel capoluogo di provincia maceratese.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News