Segui QdM Notizie

Altri sport

CINGOLI “TORNEO DELLA DIGA”, 10 SQUADRE IN ACQUA

Atleti provenienti dall’Umbria, dall’Emilia Romagna e anche dalla Liguria

 

CINGOLI, 25 agosto 2018Il Lago di Cingoli sarà protagonista domani, 26 agosto, di una giornata dedicata alla pallanuoto. La Società Jesina Pallanuoto, infatti, organizza il 3º Torneo della Diga presso la Baya di Popeye, sponsorizzato dalla ditta Macagi e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

“Siamo partiti 4 anni fa – spiega Gianluigi Traini, presidente della società leoncella alla conferenza di presentazione – quando abbiamo organizzato un torneo al Lago per festeggiare i miei 40 anni. Visto il successo di quell’edizione, abbiamo deciso di confermare l’iniziativa. Quest’anno si sono iscritte 10 squadre, divise in 2 gironi da 5 con nomi fantasiosi e goliardici.”

Dopo il torneo di Apertura di fine luglio, domani ci sarà il torneo di Clausura. “La competizione di domani – continua Traini – sarà dedicata alla memoria di Riccardo Cesini, giocatore della Vela Ancona da poco scomparso.”

Il torneo sarà disputato in acqua su una superficie di 18 x 10 m in due tempi da 5 minuti in 6 contro 6. Le semifinali e le Finali si svolgeranno nel pomeriggio. “Ci saranno giocatori provenienti dall’Umbria, dall’Emilia Romagna e anche dalla Liguria, – annuncia il presidente – dato che ci sarà Filippo Rocchi, capitano dell’Imperia con trascorsi importanti anche nella Massima Serie. Spero ci possa essere anche l’argento olimpionico Francesca Pomeri, ma dipenderà dalle condizioni atmosferiche.”

“Sarà una bella giornata per divertirci, – ha dichiarato Davide Cesini, fratello di Riccardo e anche lui giocatore – sono molto contento per la dedica del torneo a mio fratello.” “In Liguria organizziamo tornei simili – ha spiegato Filippo Rocchi – e prenderemo spunto dal torneo di domani per migliorarli e perfezionarli”.

L’ultimo intervento è stato di Martina Coppari, assessore comunale presente nelle veci dell’assessore allo sport Michele Vittori. “Ringraziamo la famiglia Cesini – ha detto – per aver accettato di partecipare. Ci fa molto piace che l’iniziativa nel tempo si sia rafforzata, nonostante le difficoltà logistiche e il periodo a ridosso dei campionati, speriamo dunque possa restare un appuntamento fisso. Non ci sarà solo agonismo, ma divertimento e gioia di stare insieme, per far conoscere il Lago e le sue strutture a chi non è della zona.”

 

Giacomo Grasselli

 [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News