Connect with us

Attualità

CINGOLI / Trenta laureati on line sul Balcone, gioia anche per Gaia e Nicola

Il dottor Crescimbeni da Grottaccia si è laureato in Economia lo scorso 23 luglio, mentre il 29 è stato il turno della dottoressa Marchegiani a Villa Strada

CINGOLI, 5 agosto 2020 – Arriva a 30 il bilancio dei neo-laureati in via telematica residenti nel Comune di Cingoli. Nelle scorse settimane, infatti, si sono laureati Nicola Crescimbeni e Gaia Marchegiani, direttamente dalle proprie abitazioni rispettivamente di Grottaccia e di Villa Strada.

Il dottor Nicola Crescimbeni, euro economista

Il neo dottor Nicola Crescimbeni

Il 23 luglio scorso Nicola Crescimbeni è diventato il terzo laureato di Grottaccia in modalità on-line dall’inizio della pandemia. Classe 1998, ha frequentato la facoltà di “Economia e Commercio” all’Università Politecnica delle Marche di Ancona.

La sua tesi tratta un tema molto attuale, dal titolo L’Eurozona di fronte alla sfida del Coronavirus”.

«L’elaborato – spiega Nicola – mira a dare una visione d’insieme rispetto ai possibili effetti creati dal Coronavirus sul sistema economico della zona Euro. Nello stesso tempo, esamina le possibili misure di politica fiscale e monetaria che le autorità competenti possono adottare per mitigare gli effetti negativi della crisi».

Il lavoro è piaciuto molto alla commissione, tanto da attribuirgli la valutazione di 110 e lode. Il neo dottor Crescimbeni ha festeggiato insieme alla sua famiglia e ai suoi amici più stretti.

«Le emozioni provate – racconta il 22enne – sono state molto forti, perché questo percorso ha rappresentato per me uno strumento di crescita personale e dunque concluderlo positivamente in questo modo non fa altro che rendermi fiero».

Nicola aveva frequentato alle superiori l’Istituto Tecnico Commerciale (ora Ite) “Gentili” di Macerata.

La dottoressa Gaia Marchegiani, esperta in disturbi del linguaggio

La dott.ssa Gaia Marchegiani

A Villa Strada si è invece laureata Gaia Marchegiani lo scorso 29 luglio, quarta corona d’alloro nella frazione in tempo di Covid-19.

Classe 1995, ha frequentato il corso di laurea magistrale in “Scienze del Linguaggio”, curriculum “Linguistica per la sordità e disturbi del linguaggio”, all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La sua tesi si intitola “Valutazione della produzione elicitata e della ripetizione di strutture sintattiche complesse in studenti della scuola secondaria di primo grado”.

«Si tratta – spiega la 25enne – di un elaborato sperimentale che ha lo scopo di indagare la competenza linguistica degli studenti della scuola secondaria di primo grado in frasi complesse, come ad esempio le frasi relative. In particolare, ho indagato se e in che modo alcune variabili, come la classe a cui gli studenti appartengono o l’utilizzo del dialetto, influenzino la prestazione».

La sperimentazione è stata condotta in quattro sezioni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Mestica” di Cingoli.

«Colgo l’occasione – aggiunge Gaia – per ringraziare le professoresse Sonia Togni e Cristina Tombesi e la dirigente scolastica prof.ssa Emanuela Tarascio, per avermi accolto nella scuola. Ringrazio, inoltre, tutti i ragazzi che hanno preso parte volontariamente alla sperimentazione».

Il lavoro della villastradese è piaciuto alla commissione, tanto da attribuirgli il voto di 109. Solo i genitori hanno preso parte alla discussione a casa, mentre in serata Gaia ha festeggiato con parenti e alcuni amici.

«È stata una giornata – commenta la neo dottoressa Marchegiani – piena di emozioni. Prima di tutto la concitazione per la discussione, poi la soddisfazione per il traguardo raggiunto e la gioia di festeggiarlo con le persone a me più care».

Alle superiori, aveva frequentato il Liceo Linguistico “Leopardi” di Cingoli, risultando così la 15ma laureata in questo periodo proveniente dalla scuola cingolana.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Attualità57 minuti fa

Cupramontana / Conto alla rovescia, poche ore alla Sagra dell’Uva 2022

L’augurio del presidente della Fondazione e sindaco, Enrico Giampieri a tutti i cuprensi: «Ce lo meritiamo, se lo meritano i...

Cronaca1 ora fa

Jesi / Il consigliere Giancarlo Catani propone nuova adesione al Premio Vallesina

Interpellanza nel Consiglio comunale di domani, il Comune di Jesi ne era uscito 16 anni fa «ma ora sarebbe opportuno...

Marche news2 ore fa

Covid-19 / Anche oggi nuovi casi positivi sopra quota 1.000

L’ incidenza regionale cresce per il decimo giorno consecutivo e passa da 323,67 a 361,10 di Redazione Ancona, 28 settembre...

Alta Vallesina2 ore fa

Fabriano / Whirlpool, la multinazionale non si presenta al tavolo del Mise

Dura la presa di posizione di Fiom e Cgil: «Governo utilizzi poteri speciali per fermare spregiudicatezza multinazionale» di Redazione Fabriano,...

Cronaca2 ore fa

Jesi / Mre: una targa per ricordare il Mutuo Soccorso

L’edificio di via Garibaldi abbattuto nel 2017, al suo posto un parcheggio, la sollecitazione di Katia Mammoli: «E’ stato una...

Attualità3 ore fa

Cingoli / Il sogno rap di Matteo e Ovidiu

Per poter realizzare il videoclip musical con Martyna Smith, icona top del mondo dello spettacolo, hanno lanciato una raccolta fondi...

Alta Vallesina5 ore fa

Fabriano / Elica, approvata distribuzione di un dividendo ordinario

Francesco Casoli, Presidente di Elica: «Dopo anni di grande impegno e di duro lavoro Elica torna a remunerare» di Redazione...

Eventi & Cultura5 ore fa

Jesi / Il Sindaco riceve l’ambasciatrice di Cuba

La diplomatica in città per l’inaugurazione a Palazzo Bisaccioni della mostra dell’artista cubano Luis Alberto Saavedra Jesi, 28 settembre 2022...

Sofia raffaeli Sofia raffaeli
Attualità6 ore fa

Chiaravalle / Sofia Raffaeli al voto, l’emozione della prima volta

La campionessa del mondo di ginnastica ritmica è già rivolta ai prossimi impegni che la vedranno prima a Berlino per...

Cronaca6 ore fa

Jesi / La morte di Bruno Arena dei Fichi d’India, il ricordo di Selena Abatelli

«Con lui ci sentivamo ogni settimana e prima del Covid spesso ci incontravamo insieme a sua moglie Rosy e a suo...

Meteo Marche