Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI TUTTI GLI EVENTI DI UNA PRIMAVERA SPORTIVA, GIRO D’ITALIA COMPRESO…

CINGOLI, 5 aprile 2018Una primavera sportiva sta per animare il Balcone delle Marche. In questo mese di aprile, in particolare, Cingoli salirà agli onori della cronaca per diversi eventi nel territorio comunale: il Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross, la “StraTorreStrada” e la “Nove Fossi”. Senza dimenticare la grande attesa per il Giro d’Italia, che transiterà in terra cingolana il 16 maggio durante la tappa Assisi-Osimo.

Il Crossodromo “Bartolomeo Tittoni” vedrà sfrecciare i motori nei giorni 14 e 15 aprile per la prova del Campionato Italiano Motocross, Sidecarcross e Quadcross, per le categorie MX1 e MX2. La gara è dedicata alla memoria di Connor Smith, pilota di quad scomparso il 17 agosto 2013 proprio sulla pista cingolana, durante la prova del Campionato di Quadcross per nazioni. Dopo il rinvio per neve del Campionato Regionale di Motocross MX1 e MX2 dello scorso mese, la pista torna ad affollarsi dopo il successo dello scorso Sidecarcross e Quadcross delle Nazioni dello scorso settembre, grazie all’organizzazione impeccabile del Moto Club “A. Fagioli” di Cingoli.

Le frazioni Villa Strada e Villa Torre saranno protagoniste della Sesta edizione della Corsa Podistica “StraTorreStrada” per la giornata di Mercoledì 25 Aprile. La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Victoria, dalla Polisportiva Torre e dall’Atletica Cingoli, con il patrocinio del Comune di Cingoli e dell’Avis Comunale di Cingoli “A. Galoppa”. La corsa-passeggiata, lunga 4 km, è nata con lo scopo di trascorrere un pomeriggio all’aria aperta insieme alle famiglie della comunità locale. Alle 15 i partecipanti si ritroveranno a Villa Torre per ricevere la benedizione di Don Giuseppe Lippi, parroco della frazione, per dare il via alla corsa alle ore 16.00. Al traguardo, davanti alla Chiesa di San Giovanni Evangelista di Villa Strada, verranno premiati i primi 5 classificati, la prima donna all’arrivo, il più giovane e il più anziano partecipanti. L’evento culminerà con la Santa Messa del Podista presso il Centro Comunale “Vittoria” alle ore 18.15; a seguire, verranno aperti gli Stand Gastronomici nella Zona degli Impianti Sportivi, dove il gruppo Blue Moon di Osimo allieterà la serata a partire dalle 19.30. Infine, alle ore 21, l’evento si concluderà con le premiazioni della Corsa.

Sale l’attesa anche per la 21^ edizione della “9 Fossi MTB Race – 6° Trofeo Acquambiente Marche”, competizione di Mountain Bike organizzata dall’Avis Bike Club di Cingoli in programma per Domenica 29 Aprile. La gara, tappa dei circuiti Marche Marathon, 3 Regioni Scott, i Sentieri del Sole, Italian Six Races e  Bike Tour Coppa Marche, si snoda sui percorsi sterrati del territorio comunale, nella splendida cornice della Macchia delle Tassinete. La Gran Fondo offre due percorsi, uno cicloturistico di 23 km per circa 750 metri di dislivello e un altro agonistico di 50 km per circa 1800 metri di dislivello. Nell’edizione del 2017, si erano imposti Francesco Casagrande per la classifica assoluta maschile e Daniela Stefanelli per quella femminile. Per i più piccoli sarà allestito un piccolo percorso “9 Fossi Kids” lungo Viale Valentini per la giornata di Sabato 28 Aprile.

Ci sarà da divertirsi, dunque, in questa primavera cingolana, in attesa della tappa Assisi-Osimo del 16 maggio per quanto riguarda il Giro d’Italia di ciclismo, che transiterà, provenendo da San Severino, nel territorio comunale lungo gran parte della SP502 di Cingoli.

Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News