Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Tutti i sette candidati cingolani al Consiglio Regionale

In corsa con il centrodestra Cignali, Saltamartini, Scalpelli e Tittarelli, mentre Bravi, Cavalletti e Pistelli supportano il centrosinistra

CINGOLI, 18 settembre 2020 – Ultime ore di campagna elettorale per i candidati cingolani al Consiglio regionale. Sono ben sette, infatti, i residenti a Cingoli che sono stati inseriti nelle varie liste di queste elezioni, di cui sei che possono essere votati dalla popolazione del Balcone delle Marche.

A sostegno della coalizione di centro-destra per Francesco Acquaroli candidato governatore troviamo, in ordine alfabetico, Lorenzo Cignali (Udc Popolari per le Marche), Filippo Saltamartini (Lega), Maria Letizia Scalpelli (Fratelli d’Italia) ed Anna Maria Tittarelli (Civitas Civici).

Per il centro-sinistra di Maurizio Mangialardi, invece, sono candidati Francesco Bravi (Marche Coraggiose) e Lucia Pistelli (Italia Viva). La cingolana Serena Cavalletti, infine, candidata con Marche Coraggiose, è stata inserita nel collegio di Ancona e quindi non potrà essere votata dai suoi concittadini del collegio di Macerata.

Francesco Bravi

Ripresentiamoli brevemente uno per uno, dopo averli annunciati singolarmente nei giorni scorsi. Francesco Bravi, 66 anni, è uno dei proprietari del Mulino Bravi. È membro della commissione provinciale artigianato alla Camera di Commercio di Macerata e presidente degli impiantisti. Ha fondato l’associazione ambientalista “Naturalmente le Marche”. Nella lista Marche Coraggiose.

Serena Cavalletti

Serena Cavalletti, capolista per il collegio di Ancona sempre di Marche Coraggiose, ha 41 anni ed è docente. Violinista di fama nazionale, si definisce ultimista, ovvero colei che si schiera dalla parte degli ultimi e delle ultime per costruire giustizia sociale. Attivista per i diritti umani, civili e delle donne.

Lorenzo Cignali

Lorenzo Cignali, anche lui 41 anni, è un avvocato, specializzato in diritto commerciale interno ed internazionale. Da sempre convinto appartenente all’UdC, è stato consigliere comunale di minoranza nel Comune di Cingoli. Inserito nella lista Udc Popolari per le Marche a sostegno di Acquaroli.

Lucia Pistelli

Lucia Pistelli, 48 anni, impiegata alla Cna di Macerata, appoggia invece la lista di Italia Viva per Mangialardi. Politicamente e socialmente attenta alle questioni di genere, fa parte ed ha fatto di numerose consulte per le pari opportunità delle Marche. È stata responsabile regionale per la Confconsumatori.

Filippo Saltamartini

Filippo Saltamartini, 63 anni, è stato poliziotto e vice-questore. È l’attuale vice-sindaco di Cingoli, dopo esserne stato il primo cittadino dal 2009 al 2019. È stato il segretario del sindacato Sap della Polizia di Stato, Senatore della Repubblica dal 2008 al 2013 con Forza Italia e consigliere nazionale dell’Anci. Inserito nella lista della Lega accanto per Acquaroli.

Maria Letizia Scalpelli

Maria Letizia Scalpelli, 57 anni, è una docente di matematica del Liceo Classico di Macerata che per tanti anni ha insegnato a Cingoli. Anche lei appoggia Acquaroli, ma nella lista di Fratelli d’Italia. Assessore del Comune di Cingoli dal 1995 al 1996 e consigliera comunale dal 1996 al 1999, è stata candidata nelle elezioni comunali del 2019 nella lista “Centrodestra per Cambiare”.

Anna Maria Tittarelli

Anna Maria Tittarelli, infine, ha 49 anni ed è una ragioniera contabile. È stata vice-sindaco di Cingoli dal 2004 al 2009 e consigliera comunale di minoranza dal 2009 ad oggi. Presidente del Gruppo Folcloristico Balcone delle Marche, è una stimata catechista. Inserita nella lista Civitas Civici a sostegno di Francesco Acquaroli.

L’ultimo consigliere regionale originario di Cingoli è stato Leonardo Lippi, in carica dal 2005 al 2010 sotto la giunta Spacca.

Con questi sette candidati, si spera che almeno uno di loro possa sedere nei banchi del Consiglio regionale delle Marche e, perché no, anche in Giunta, per dare nuova voce ai bisogni della comunità cingolana.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News