Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI «Una battaglia giusta, una battaglia vinta»

Soddisfazione di Raffaele Consalvi e Francesco Pacetti per la porcilaia a Valcarecce che non si realizzerà

CINGOLI, 2 marzo 2022 – I capigruppo di minoranza Raffaele Consalvi e Francesco Pacetti esprimono grande soddisfazione per la non realizzazione della porcilaia a Valcarecce.

La delibera di Giunta del 25 febbraio modificherà l’art. 27 delle Norme Tecniche di Attuazione del Prg sulla falsariga della loro proposta contenuta nella mozione presentata il 17 febbraio da discutere nel prossimo Consiglio comunale: le prescrizioni previste per gli allevamenti industriali intensivi di suino verrano estese anche per quelli non intensivi su zone agricole.

«Una battaglia vinta, su una carenza di norme che esisteva da tempo, dove era possibile impiantare una porcilaia non industriale (non intensiva) a qualche centinaio di metri dai centri abitati», sottolineano i due consiglieri.

«Si poteva intervenire prima, ad esempio a dicembre, quando è stata presentata la domanda di un privato per collocarla vicino Valcarecce, si è intervenuti solo successivamente alla nostra mozione, tre giorni fa, mettendo in forte imbarazzo la Giunta».

«Noi abbiamo fatto la nostra parte, scrivendo su un atto le giuste richieste della popolazione, ma il merito principale va ascritto alla determinazione degli abitanti di Valcarecce e dintorni che in questi giorni si sono incontrati, inondato i social e allargato il consenso su una battaglia giusta».

«A loro, noi gli diciamo grazie per averci fatto partecipi, ma questo ci insegna che se certe istanze le porti avanti con il consenso e la mobilitazione dei cittadini, si possono anche vincere».

News