Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Varnelli e Anffas Sibillini per “AlberghiAmoCi in Tribù”

Inizio di una collaborazione, le docenti Silvia Casilio e Monia Battistoni: «Quella che ci piace e per cui lavoriamo ogni giorno è una scuola aperta, capace di dialogare con il territorio e di mettersi in gioco»

Cingoli, 4 aprile 2023 – Una delegazione dell’Istituto alberghiero “Varnelli” ha fatto visita all’Anffas Sibillini a San Ginesio.

Si tratta dell’inizio di una collaborazione nata a partire dal progetto AlberghiAmoCi (www.alberghiamoci.com) e che vede le due realtà, da una parte quella rappresentata dalla scuola e dall’altra quella rappresentata dall’Anffas Sibillini, entrambe impegnate per la costruzione di un futuro inclusivo e pieno di nuove opportunità per i ragazzi e le ragazze con disabilità.

È molto significativo che la visita sia avvenuta proprio il 28 marzo scorso, data in cui si celebra la XVI Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo nonché il 65esimo anniversario della nascita dell’Anffas in Italia

«Abbiamo avuto il piacere di ospitare alla Casa nel Cuore – ha spiegato Cinzia Antognozzi, presidente dell’Anffas Sibillini – gli studenti, le studentesse e alcuni docenti del “Varnelli” di Cingoli con cui abbiamo avviato un percorso di collaborazione nell’ambito del progetto “AlberghiAmoCi” finalizzato a valorizzare il lavoro dei giovani. I ragazzi e le ragazze de “La Tribù” hanno accolto gli studenti e li hanno coinvolti in una delle attività lavorative che impegna le loro giornate: la preparazione e il confezionamento del sale aromatizzato. In un clima di festa e condivisione, abbiamo raccontato la nostra storia e i nostri obiettivi, certi che insieme faremo nuovi passi avanti affinché i servizi mettano sempre al centro la persona, e non si verifichi mai che la persona debba adattarsi ai servizi».

Ma, concretamente, cosa nascerà da questa collaborazione?

Prima di tutto, la valorizzazione del lavoro che i ragazzi e le ragazze con disabilità, tanto del “Varnelli” quanto dell’Anffas Sibillini, realizzano ogni giorno: sul sito di entrambe le realtà compariranno i prodotti “AlberghiAmoCi in Tribù”, ognuno con la propria identità e il proprio marchio ma con un cuore e un obiettivo unici, cioè quello di immaginare e costruire un futuro in cui tutti e tutte possano avere un posto a partire dalle proprie specificità e dai propri bisogni.

Il secondo obiettivo, non meno importante del primo, sarà l’impegno a organizzare insieme momenti di sensibilizzazione, con il fine di potenziare una comunità non solo educante ma anche inclusiva, fatta di relazioni solidali e collaboranti

Le docenti Silvia Casilio e Monia Battistoni, referenti per il progettoAlberghiAmoCi”, non hanno dubbi a riguardo.

«Quella che ci piace e per cui lavoriamo ogni giorno è una scuola aperta, capace di dialogare con il territorio e di mettersi in gioco. AlberghiAmoCi nasce, infatti come laboratorio formativo che colma il divario tra la scuola e il mondo del lavoro, puntando su competenze digitali e pensiero inclusivo. La collaborazione con l’Anffas Sibillini rappresenta per noi un valore aggiunto e una risorsa: scambiando buone pratiche, si dà vita a socializzazioni e nuove opportunità. È stata una giornata importante e piena di emozioni, in cui tutti e tutte abbiamo dato qualcosa e ricevuto di più in cambio». 

Ma non finisce qui: l’8 maggio sarà l’Istituto alberghiero ad aprire le proprie porte ospitando una delegazione dei ragazzi e delle ragazze dell’Anffas Sibillini.

News