Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI Vermetti nel piatto, Pesaresi (Asp9): «Chiediamo scusa ai bambini e ai genitori»

Confezioni sigillate di farro ritirate per i provvedimenti conseguenti, l’Asp9 verificherà la responsabilità della ditta a cui è affidato il servizio

CINGOLI, 29 gennaio 2020 – “Vermicelli” nella minestra di farro, l’Asp di Jesi chiede scusa ai bambini e ai genitori della Scuola dell’Infanzia di Cingoli. In un comunicato stampa il direttore dell’Ambito9 Franco Pesaresi (foto in primo piano) ha chiarito la vicenda.

Le scuse dell’Asp9

«Chiediamo scusa – si legge – a tutti i bambini e ai loro genitori. Appena siamo stati informati dell’avvenimento abbiamo inviato immediatamente i nostri operatori per conoscere approfonditamente la situazione e prendere i provvedimenti conseguenti. Il grave problema non deriva da una cattiva gestione della sicurezza e dell’igiene della cucina ma dalle confezioni sigillate di farro che sono state, ovviamente, ritirate per i provvedimenti conseguenti. I Carabinieri che sono intervenuti nella mattinata di oggi presso la cucina non hanno riscontrato anomalie nella gestione della cucina ed hanno rilevato che gli alimenti sono stoccati in maniera idonea».

Le procedure da tenere

Pesaresi precisa anche le procedure che i dipendenti sono tenuti a fare in queste situazioni. «E’ opportuno rammentare – ha spiegato – che il personale della cucina è tentato ad osservare puntualmente le norme previste e le procedure finalizzate alla riduzione del rischio di contaminazione dei cibi dovute all’attività degli infestanti. In particolare, in base alla legge viene applicato il metodo HACCP, è presente un manuale di autocontrollo dove sono previste delle procedure per la riduzione del rischio di contaminazione dei cibi dovute all’attività degli infestanti. Tali procedure sono applicate da personale che è stato opportunamente formato per questo. E’ vero che la cucina è tenuta in modo corretto, ma l’attenzione degli operatori doveva obbligatoriamente estendersi anche alla vigilanza sulla conformità degli alimenti utilizzati per la preparazione dei pasti».

Nel comunicato, Pesaresi ha annunciato che l’Asp Ambito 9 si è attivata per verificare la responsabilità della ditta Dussmann a cui è affidato il servizio. «Chi ha omesso di fare i necessari controlli – conclude il direttore – deve essere sanzionato. Sarà perseguita anche la dita che ha fornito il farro con gli agenti infestanti».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News