Segui QdM Notizie
;

Marche news

COVID-19 Da oggi non più obbligo di mascherine all’aperto

mascherine all'aperto

Per disposizione regionale, inoltre, i rifiuti dei positivi non verranno più prelevati a domicilio ma vanno nel “grigio

Da oggi 11 febbraio non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto tranne in caso di assembramenti e ovviamente, nei luoghi pubblici al chiuso.

Inoltre, si potrà tornare a ballare in discoteca ma potranno farlo solo quanti hanno il green pass rafforzato, vale a dire guariti dal covid o vaccinati. Al chiuso occorrerà indossare la mascherina tranne che sulla pista da ballo.

La mascherina, comunque, rimane ancora una dotazione necessaria in quanto bisognerà averla con sé nel caso si presentassero situazioni dove, oltre che per assembranenti, non si riesca a rispettare la distanza inter personale.

Una misura entrata in vigore col decreto del 13 ottobre scorso. Il 31 marzo, invece – fine dello stato di emergenza – decadrà anche l’obbligo della mascherina al chiuso sempre che la curva epidemiologica sia in discesa. Pertanto, in alcune situazioni la misura potrebbe essere prorogata sino al 15 giugno, giorno nel quale scade l’obbligo vaccinale per gli over 50.

A seguito di disposizione regionale, inoltre, i rifiuti delle persone positive non verranno più prelevati a domicilio ma andranno confertiti nel grigio.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News