Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI COLLE SAN VALENTINO, FESTEGGIATI I 103 ANNI DI NONNA ARGENTA

“Ma chi ti ha chiamato?” ha esclamato la super nonnina quando ha visto il medico di famiglia, nonché vice sindaco

 

CINGOLI, 18 febbraio 2019 –  Il Balcone delle Marche celebra un’altra ultracentenaria. E’ stata festeggiata ieri, 17 febbraio, la neo 103enne Carola Plebani Focante, detta Argenta, a Colle San Valentino. Insieme alla famiglia e ai vicini di casa, erano presenti il sindaco, Filippo Saltamartini, e il suo vice, Luigi Ippoliti.

Argenta è la capostipite di 3 figli, ovvero Luciano di anni 80, Maria (78) e Gustavo (73). “E’ la seconda longeva – ha scritto Saltamartini sui social – del nostro Comune. E’ nata il 16 febbraio 1916 e alla vista del Vice Sindaco suo medico di famiglia, il dott. Luigi Ippoliti, ha esclamato: ‘Chi l’ha chiamato?’ “.

“Carola – continua Ippoliti – gode di una salute davvero ferrea. Quando si è ammalata, molto di rado, incontrarla era quasi una festa.”

Era una bracciante agricola molto esperta di tutto ciò che si coltiva. “Ancora oggi ricorda alla perfezione le date delle semine”, ha ricordato una sua vicina. “Alla domanda se fosse giunto il tempo per interrare le patate ha risposto: ‘non poli spettà più?’.”

Oltre ai 3 figli, Argenta ha sette nipoti e nove pronipoti, insieme a numerosi vicini di casa che hanno fatto da cornice a questo bellissimo compleanno.

Auguri Argenta – conclude il Primo Cittadino – tutta la nostra comunità tifa per te e per i prossimi compleanni, sopratutto cercherà di seguire i tuoi consigli. Specie quelli per spargere i semi della felicità.”

 

Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News