Segui QdM Notizie

Rubriche

Come funzionano le assicurazioni RC professionali per agenti in attività finanziaria

assicurazioni RC professionali per agenti in attività finanziaria

Come funzionano

Le assicurazioni RC professionali agenti in attività finanziaria includono la responsabilità civile della conduzione dello studio e tutte le richieste di risarcimento che possono essere avanzate da terzi, oltre alla tutela legale in sede civile fino a un quarto del massimale.

Questo tipo di polizza è obbligatoria da quando è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 141 del 2010: gli agenti in attività finanziaria che sono iscritti all’albo devono per forza sottoscrivere tale assicurazione.

Richiedi preventivo per Assicurazione Agente in Attività Finanziaria seguendo questo link se vuoi conoscere costi e altre condizioni per decidere.

Le garanzie comprese

Tra le garanzie che fanno parte della polizza assicurativa professionale per agenti in attività finanziaria ci sono il dolo del dipendente, la perdita di documenti, la violazione di doveri professionali, l’ingiuria, la privacy, la responsabilità solidale e le sanzioni fiscali. In ogni caso è sempre bene accertarsi che le garanzie desiderate siano richiamate in polizza.

Le assicurazioni di solito comprendono un periodo di retroattività di non meno di due anni; con il pagamento di un sovrappremio in ogni caso si ha l’opportunità di prolungare e rendere illimitato questo periodo. come sempre, vale la pena di leggere con la massima attenzione il fascicolo informativo per essere consapevoli di tutte le condizioni previste.

Il principio del claims made

Il principio del claims made si applica per la prestazione di questa copertura assicurativa: vuol dire che gli agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi sono tutelati da richieste di risarcimento che sono dovute a sinistri che si verificano per la prima volta nel corso del periodo di efficacia e vengono notificate nello stesso momento agli assicuratori.

La validità della copertura assicurativa è tale a condizione che i sinistri in questione provengano da omissioni, azioni o errori dei quali il soggetto assicurato si renda responsabile dal punto di vista civile nell’esercizio della professione dopo la data di retroattività.

Chi deve sottoscrivere la polizza

La polizza RC professionale degli agenti in attività finanziaria può essere sottoscritta sia da un singolo professionista che da uno studio. Un professionista, in particolare, ha la facoltà di sottoscrivere l’assicurazione unicamente per conto proprio oppure sia per conto proprio che per conto degli altri professionisti con i quali condivide lo studio.

I dipendenti e i collaboratori che non sono iscritti all’OAM non devono acquistare la polizza, dal momento che per loro vale già la copertura offerta dall’assicurazione della società per la quale lavorano.

Quando conviene stipularla

Se è vero che non tutti i professionisti di questo settore sono obbligati a sottoscrivere tale assicurazione, è altrettanto vero che la stipula dovrebbe comunque essere presa in considerazione da tutti, in modo da offrire una migliore copertura al professionista e, di conseguenza, alla società o allo studio per cui lavora.

Le assicurazioni professionali agenti in attività finanziaria hanno una durata di un anno: è sempre fondamentale consultare le specifiche condizioni contrattuali per sapere quando si applica il tacito rinnovo e quando, invece, il rinnovo automatico non è previsto.

Le esclusioni

La polizza non prevede un risarcimento per i danni che provengono da sinistri che sono già stati notificati o di cui comunque il soggetto assicurato poteva già essere a conoscenza. Lo stesso dicasi per i sinistri relativi ad atti che sono stati compiuti dopo che il professionista ha interrotto il proprio incarico o è stato sospeso dalla propria attività.

Le esclusioni coinvolgono anche i sinistri che riguardano un’attività differente rispetto a quella che è stata indicata e quelli riconducibili a situazioni o eventi che risalgono a prima della data di retroattività che è segnalata nella polizza.

Continua a leggere

News