Connect with us

Rubriche

Come si gioca online con i Bitcoin

Come si gioca online con i Bitcoin

L’interesse verso le valute virtuali sta crescendo sempre di più, al punto che ormai il 18% degli italiani detiene già Bitcoin (dunque la criptovaluta al momento più in voga e utilizzata).

Questo successo sta allargandosi a macchia d’olio, finendo per coinvolgere altri settori, quali quelli legati al gioco online.

Il successo delle criptovalute e come utilizzarle al meglio

Quando si parla di criptovalute, si parla non soltanto di un asset di investimento che sta canalizzando sempre maggiore attenzione – a livello nazionale e globale – ma anche di uno strumento sempre più utilizzato nelle transazioni digitali.

Stando a recenti analisi statistiche, ormai oltre il 60% degli italiani desidera investire – sul medio e sul lungo periodo – in questo genere di monete virtuali, con Bitcoin in testa alle preferenze.

Va da sé, per utilizzare correttamente una moneta digitale, è necessario essere muniti dei giusti accessori hardware e software.

Munirsi di dispositivi sicuri è il primo passo per qualsiasi transazione – sia che essa avvenga con moneta standard, sia che si utilizzino criptovalute di nuova generazione.

Alla sicurezza del dispositivo in esame, magari da distinguere rispetto a quello più utilizzato nella quotidianità (e dunque più vulnerabile), si accompagna l’utilizzo di un collegamento alla blockchain: una via molto utile per monitorare costantemente i flussi di valuta in entrata e uscita sul proprio wallet; la blockchain, infatti, altro non è che un registro su cui vengono automaticamente annotate tutte le transazioni e le operazioni effettuate con Bitcoin o altre monete virtuali.

Si tratta di suggerimenti basilari, estremamente validi in una grande varietà di contesti in cui possono essere applicate le criptomonete.

Ultimamente, tra questi contesti, si sta imponendo proprio il gioco digitale, con i principali casinò che hanno deciso di seguire la rivoluzione delle criptovalute e aprire ai giocatori la possibilità di utilizzarle per giocare.

Casinò online e monete virtuali

L’utilizzo delle criptovalute nei casinò online sta modificando radicalmente il sistema di accesso al gioco, anche se – come è ovvio – chi possedeva già Bitcoin o altra valuta digitale sta risentendo meno di questa rivoluzione tuttora in corso.

Questi cambiamenti stanno prendendo ormai piede in una grande varietà di sale da gioco digitali e hanno già condotto all’apertura dei primi casinò bitcoin, pensati appositamente per i detentori dell’omonima criptovaluta, che, già, potevano giocare su siti non aams che accettano le cripto.

Il processo ormai si alimenta da sé: l’unione di wallet di moneta digitale e casinò e sale scommesse online sta portando a una reciproca influenza, che fa crescere il sistema spontaneamente, in un contesto in cui il vantaggio è spesso assicurato a quelle sale gioco che per prime si sono adattate all’utilizzo di e-valuta.

Alcuni accorgimenti sul gioco online

Al momento, non esiste una precisa regolamentazione del gioco tramite Bitcoin, ma valgono sempre tutte quelle attenzioni che vanno rivolte a qualsiasi transazione condotta in digitale.

Ad esempio, l’utilizzo di canali e wallet sicuri, di comprovata affidabilità, va accompagnato a sistemi e supporti digitali affidabili, ad alta velocità: questo accorgimento si rivela particolarmente valido per quelle operazioni che interessano sistemi di gioco (o altri contesti) spesso pieni di utenti e partecipanti, che potenzialmente potrebbero rallentare i movimenti di valuta.

Quello che caratterizza le operazioni con i Bitcoin, ad ogni modo, è la loro velocità, sempre ai limiti dell’immediatezza; questo di solito garantisce pagamenti istantanei, sia in entrata che in uscita, ma vale la pena accertarsi sempre che siano sicuri.

La valutazione del sito – sia esso di gioco o meno – è dunque un elemento essenziale per la propria sicurezza e quella dei propri fondi.

Da qui, si ribadisce il consiglio di separare il proprio dispositivo di gioco da quello che custodisce i Bitcoin, soprattutto nel caso si decida di giocare su portali poco sicuri o affidabili.

Resta valido, inoltre, il riferimento alla blockchain, quale sistema per controllare tutte le operazioni condotte con le proprie finanze digitali.

Esistono degli smartphone che consentono un più facile collegamento alla blockchain: questa risorsa si rivela preziosa soprattutto nei dispositivi più sicuri e potenti, che rappresentano gli apparecchi più adatti – anche se i più dispendiosi, dall’altro lato – per giocare online.

Condividi
 
 
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x