Connect with us

Rubriche

Come vengono testati i giochi da casinò online per verificarne l’equità?

Come vengono testati i giochi da casinò online per verificarne l’equità

Molto spesso il web, internet e anche il mondo del gioco d’azzardo online sono popolati da non pochi truffatori pronti a rovinare l’esperienza di gioco degli appassionati.

Ecco allora che alcune persone, prima di scommettere su Slot, Roulette e Poker iniziano a chiedersi: ma è davvero sicuro tutto questo? Come faccio a fidarmi delle estrazioni e delle azioni di gioco?

Le piattaforme aumentano il livello di sicurezza dei giochi da casinò per garantire la loro equità.

Del resto gli operatori legali che troviamo in Italia, come Starvegas e molti altri casinò, hanno il dovere di testare i propri giochi prima di ottenere la licenza.

Ma come funzionano questi test di equità? Lo scopriremo di seguito per riuscire a capire come le società indipendenti ed estranee al casinò lavorino attraverso competenze tecniche per dimostrare l’affidabilità di un casinò virtuale.

Perché i giochi da casinò online devono essere testati per verificarne l’equità

Il catalogo di tutti i casinò virtuali con licenza potrà essere considerato corretto solo nel rispetto di una serie di requisiti che vogliamo condividere:

  1. La piattaforma non può influenzare i risultati del gioco;
  2. I giochi e premi devono essere distribuiti a caso.

Ogni operazione svolta è quindi mirata a tutelare non solo la sicurezza (e quindi la nomea) di un casinò, ma al tempo stesso si vuole proteggere ogni singolo giocatore. E ciò include i giocatori più sensibili, ma anche quelli più esperti e preparati.

In questo modo gli appassionati non incontreranno mai truffe o comportamenti illeciti quando giocano in un casinò online. E grazie all’attenta fase di test si farà in modo che tutti i titoli del catalogo rispettino perfettamente i 2 requisiti che abbiamo citato poco fa.

Chi testa i giochi da casinò?

Prima di tutto è bene dire che ogni Paese ha una sua commissione di gioco d’azzardo di riferimento che può garantire e autorizzare le piattaforme. Ovviamente nel rispetto di regolamenti precisi.

Poi ci sono delle società indipendenti che hanno il dovere di testare l’equità dei giochi stessi. Parliamo per esempio di:

  • eCOGRA: ha sede nel Regno Unito e si distingue per essere la più rispettabile tra le società di test. È la più conosciuta per certificazioni attribuite e lavora con in molte giurisdizioni di gioco tra cui Alderney, l’Isola di Man e molte altre.
  • NMi: un’azienda europea che ha sede nei Paesi Bassi e testa una vasta gamma di prodotti con oltre 30 anni di esperienza alle spalle senza problemi di reputazione.
  • SQS: una realtà con uffici in Spagna, Polonia e Belgio. Si occupa non solo di verificare e testare i casinò, ma anche di offrire servizi di sicurezza informatica.

Quali sono gli elementi che garantiscono l’equità

Parlando della casualità è bene spiegare che ogni gioco da casinò online prevede una percentuale di RTP (ritorno al giocatore). Le società che testano il gioco hanno il dovere di verificare se l’RTP dichiarato è corretto: per esempio bisognerà scoprire se una precisa slot al 97% di RTP rappresenti un valore veritiero o no.

Terminata questa prima fase c’è un altro elemento importante da testare, ed è l’RNG ovvero il generatore di numeri casuali. L’obiettivo è verificare che il software RNG sia stato implementato in modo corretto e che sia ben separato dai server dei casinò così che non possano essere influenzati in alcun modo.

Per svolgere tutto questo saranno effettuati dei test pre-licenza (per le nuove piattaforme) e i successivi test sui giochi.

Come vengono testati i giochi?

Grazie a RNG e RTP possiamo quindi avere un gameplay equo e trasparente, ecco perché i giochi da casinò dovranno essere testati da terze parti. In alcuni casi una società specifica potrebbe storcere il naso e considerare non corretto il valore di un RTP di gioco. E in che modo rileva questo errore?

Andando a concentrarsi in modo specifico su questo gioco e testando ogni suo aspetto. Nel momento in cui il valore combacia, il gioco viene classificato come imparziale ed equo e potrà così essere offerto ai giocatori. Ma ci si può fidare di questi test?

Ovviamente sì, parliamo di aziende che hanno all’attivo decenni si esperienza e lavorano nel rispetto di sistemi di applicazione della legge. Rilevano ogni frode o imbroglio e possono garantire che i giochi disponibili siano corretti.

Conclusione

Grazie a questo approfondimento abbiamo voluto mettere in luce quali sono i comportamenti trasparenti effettuati per rendere sempre più sicuro il mondo del gioco d’azzardo online. È giusto che un giocatore conosca tutto ciò che avviene sulle piattaforme, in modo da sviluppare fiducia anche verso i giochi da casinò offerti da determinati marchi che hanno ottenuto una licenza.

Proprio per questo motivo, ancora una volta, l’invito è di giocare sempre in modo responsabile, ma soprattutto di farlo solo su casinò virtuali che hanno ottenuto certificazioni precise.

Condividi
  
    
Continua a leggere