Segui QdM Notizie

Rubriche

Comprare azioni oggi: ecco i titoli da monitorare secondo gli esperti di trading

Borsa e investimenti: attenzione a bce, inflazione e cambio euro dollaro


Nonostante un periodo dell’anno non certo caratterizzato dagli alti volumi sulle piazze finanziarie internazionali e le numerose questioni ancora aperte sui tavoli degli addetti ai lavori, i mercati azionari continuano a muoversi sui massimi di periodo.

E se ormai gli indici con maggiore forza relativa avevano abituato gli investitori ai continui strappi sui top assoluti, nelle ultime settimane anche benchmark outsiders, come ad esempio quello della Borsa Italiana, hanno iniziato da inanellare prestazioni degne di nota.

Nello specifico il Ftsemib40 ha registrato valori di capitalizzazione assenti da oltre dieci anni, riaccendendo fra i risparmiatori un entusiasmo che sembrava essere ormai sopito.

In ogni caso la congiuntura non certo chiarissima che si sta attraversando obbliga a mantenere un atteggiamento improntato alla prudenza e proprio per questo, prima di iniziare a comprare azioni, è opportuno rivolgersi ad esperti dei mercati finanziari, per non rischiare di commettere errori grossolani.

In questo settore il portale tradingonline.blog è diventato nel tempo un punto di riferimento per investitori e trader, proponendo puntuali approfondimenti su tematiche inerenti l’operatività in borsa.

Ad esempio, nella guida su come si comprano le azioni online, gli esperti del sito non solo esaminano le migliori strategie di investimento, ma analizzano anche i titoli che occorre monitorare.

Naturalmente il focus non si incentra su una singola area geografica, ma abbraccia il segmento operativo a livello globale, al fine di garantire al lettore una buona diversificazione.

Azioni da monitorare negli Stati Uniti

Secondo tradingonline.blog un nome da tenere in considerazione nel panorama statunitense è Amazon: il titolo ha dimostrato a più riprese di poter mantenere una certa resilienza sia grazie alla diversificazione dei servizi che offre ai propri utenti, sia per la particolare natura del core business.

Facendo ancora riferimento ai mercati USA, mantengono una valutazione interessante anche le azioni legate alle case farmaceutiche, poiché il fatto che il virus Covid19 sia ormai divenuto endemico, fa ipotizzare che la loro attività rimanga centrale fino alla conclusione del processo di normalizzazione.

Di contro, per inserire nei portafogli di investimento azioni anticicliche, i titoli da monitorare sono certamente quelli legati al settore food and beverage, come McDonald o Burger King.

Spunti operativi sul mercato italiano

Nel panorama domestico gli esperti pongono l’accento sul settore trasporti e automotive, che passo dopo passo stanno riassorbendo il gap accumulato dopo l’apice della crisi pandemica e che mostrano, però, ancora ampi margini di recupero.

Un altro titolo estremamente robusto, rimasto solo parzialmente coinvolto dal forte rimbalzo che ha interessato le azioni italiane è Eni.

L’andamento delle materie prime legate al settore energetico, con il petrolio in primis, infatti, potrebbero avere un effetto catalizzatore sull’evoluzione delle quotazioni nei mesi a seguire.

Infine l’investitore con un approccio più speculativo al mercato può inserire in watch list Juventus che, protagonista di un nuovo aumento di capitale, vedrà certamente aumentare la volatilità dei propri prezzi a cavallo dell’operazione straordinaria.

Operare sulle azioni: accesso diretto al mercato e CFD sui titoli

Per sfruttare al meglio gli spunti forniti da tradingonline.blog è possibile approfondire le varie strategie proposte nel portale, sia per implementare un’operatività da cassettista sia per effettuare trading online su determinati sottostanti.

Nella guida, infatti, vengono valutati gli intermediari finanziari più funzionali a ciascuno stile di investimento: attraverso i broker con accesso diretto ai mercati -DMA- è possibile costruire una asset allocation acquistando titoli senza leva finanziaria, mentre attraverso i Contratti per Differenza sulle azioni si può speculare sulle oscillazioni di prezzo che esse sviluppano sui time frames più veloci. In questo caso, utilizzando la leva finanziaria e lo short selling, il trader può trarre vantaggio dai trend al rialzo e dai trend al ribasso, limitando all’indispensabile le posizioni overnight.

News