Segui QdM Notizie
;

Marche news

CONEROBUS Biglietto unico regionale, master alla Mobility Academy

Muzio Papaveri presenta il progetto Expert in Local Public Transport

In vista della bigliettazione elettronica nasce la formazione per tecnici e manager, le lezioni si terranno attraverso webinar tra maggio e dicembre

ANCONA, 5 maggio 2021 – Che sia su gomma o su ferro, viaggiare sarà più semplice con il biglietto unico per il trasporto pubblico locale. Attraverso prepagate o QR Code, smartphone e comunque pagando il corrispettivo a chilometri percorsi e non, come avviene ora, a seconda del vettore locale utilizzato, sarà una rivoluzione per i viaggiatori.

È un cambiamento epocale anche per le 38 aziende del Tpl marchigiano che hanno aderito, chiamate a uniformare le loro attività. Per traghettarle ci sarà bisogno di manager e tecnici fortemente specializzati ed ecco perché è principalmente a queste figure professionali che si rivolge il master in “Bigliettazione elettronica e sistemi digitali innovativi per Tpl e servizi integrativi di mobilità” presentato nei giorni scorsi dalla Mobility Academy di Conerobus Service e Club Italia, in collaborazione con Nemo Srl.

«Presto la bigliettazione elettronica sarà una realtà per tutto il trasporto collettivo marchigian o– avverte Muzio Papaveri (foto in primo piano), presidente di Conerobus Service – e per questo, affinché tutto funzioni senza disperdere importanti finanziamenti pubblici, ci si dovrà preparare in modo adeguato».

L’obiettivo finale della bigliettazione elettronica, sostenuto da un investimento di quasi 6 milioni di euro, in parte finanziati dai fondi europei del Fesr, è aumentare l’utenza attraverso una semplificazione con la riduzione dei tempi e dei costi per la ricerca di informazioni e per l’acquisto dei titoli di viaggio, rendendo più semplice e affidabile l’utilizzo degli stessi.

Per raggiungerlo occorrerà che anche i dirigenti aziendali sappiano fare la loro parte. Sono previsti 14 moduli formativi da 4 ore: nove moduli sono tarati per una formazione indirizzata a manager e tecnici mentre i successivi si diversificano per assecondare le rispettive esigenze formative. Le lezioni si terranno attraverso webinar tra maggio e dicembre.

Per iscriversi è necessario compilare il form al seguente sito. Al termine del corso, previo superamento con esito positivo di un test di verifica, sarà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News