Segui QdM Notizie

Marche news

CORONAVIRUS Tutta l’Italia ora è “Zona protetta”

Scatta il provvedimento su tutto il territorio nazionale, definito dal premier “Io resto a casa”, vale a dire le misure già in vigore in Lombardia e altre 14 province

ROMA, 9 marzo 2020 – Il governo estende a tutta Italia, a tutte le regioni, le misure già attive in Lombardia e in altre 14 province unite dall’emergenza Coronavirus.

Misure ancora più forti, più stringenti per “fermare l’avanzata del coronavirus”, ha osservato Conte durante la conferenza stampa per spiegare il provvedimento che trasformerà l’Italia in zona protetta.

Il provvedimento è stato firmato (intorno alle ore 23.30) ed entreranno in vigore domattina con la pubblicazione in gazzetta ufficiale. (dpcm_9_marzo_2020)

Nessun tipo di spostamento se non per motivi ben certi di lavoro e salute e nessun tipo di assembramento. Stop anche alle manifestazioni sportive. Dalle serie A del calcio alle palestre.

Attività didattiche: scuole ed università sospese fino al 3 aprile

«Stiamo avendo crescita importante dei contagi – ha detto Conte – ricoveri in terapia intensiva, sub intensiva e morti. Le nostre abitudini vanno cambiate ore. Dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell’Italia, per il bene di tutti e subito. Ci riusciremo solo se tutti ci adatteremo a queste norme più stringenti».

«Dobbiamo proteggere le persone più fragili: dobbiamo garantire le cure a tutti. Non possiamo abbassare la guardia».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News