Segui QdM Notizie

Cronaca

COVID-19 FabrianoInAcquarello: l’evento mondiale in diretta YouTube

L’undicesima edizione si svolgerà in diretta YouTube

 

FABRIANO, 13 aprile 2020 – Dopo l’annullamento dell’edizione numero 26 del palio di San Giovanni Battista (leggi l’articolo), anche l’undicesima edizione di Fabriano InAcquarello costretta a modificare il programma degli eventi previsto dal 25 al 31 maggio.

Nel 2020 l’aspettativa era di oltre 2.500 artisti partecipanti (lo scorso anno presenti in città oltre 2.000 tra artisti ed ospiti) provenienti da 80 paesi del Mondo,  con oltre 1.400 opere selezionate in esposizione e con un catalogo di oltre 1.500 lavori in rappresentanza dell’acquarello  contemporaneo internazionale, ma le disposizioni legate all’espansione del coronavirus hanno reso necessaria una “riprogrammazione” di tutto il calendario e di tutte le presenze.

«Questo il momento in cui abbiamo più bisogno di sentirci vicini – spiegano dall’Associazione InArte che ha ideato e che organizza il convegno –  non mancheremo il nostro appuntamento 2020: il convegno sarà online dal 25 al 31 maggio, sul canale youtube “InArteFabriano”».

Performance video registrate, meeting virtuali, dimostrazioni di tecnica, conferenze e presentazione del catalogo 2020, rigorosamente in formato digitale. Nessun incontro reale, ma un appuntamento pensato per una comunità artistica viva, che fa capo alla città della carta.

Una via “alternativa” quindi, ma possibile e sostenibile per rispettare in maniera stringente le disposizioni “anti-covid19”.

Prospettiva 2021

«Al momento non ci sentiamo di fare altre previsioni – conludono da InArte – ma tenteremo di procrastinare parte degli eventi di incontro che erano previsti per maggio, alle date de Lo Spirito e La Terra e di Festando la Terra: gli eventi in programma per l’estate/autunno 2020 , rimanderemo invece le esposizioni delle 1.400 opere, che sono già tutte a Fabriano, all’edizione di FabrianoInAcquarello che faremo nel 2021».

-foto di copertina ed all’interno dell’articolo dalle passate edizioni di FabrianoInAcquarello-

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News