Segui QdM Notizie

Marche news

COVID-19 Il premier Conte annuncia estensione lockdown sino al 3 maggio

Nuovo Dpcm, potrebbero ripartire prima alcune attività produttive come cartolibrerie e negozi per abbigliamento infantile

ROMA, 10 aprile 2020 – Covid-19, il premier Giuseppe Conte proroga fino al 3 maggio le restrizioni per l’emergenza. L’annuncio dell’estensione del lockdown in serata durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

«È una decisione difficile – chiarisce il presidente del Consiglio – ma necessaria, di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche».

Il rischio, secondo gli esperti, è di una ricaduta nel contagio, con le date a rischio di Pasqua, di domenica prossima, 12 aprile, del 25 aprile e del 1° maggio.

«Dobbiamo tenere alta – spiega Conte – l’attenzione. Il lavoro per la fase 2 è già partito, non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico».

Conte annuncia, inoltre, che alcune attività produttive saranno aperte prima del 3 maggio. Potranno, infatti ripartire, da quanto sarebbe contenuto nel nuovo Dpcmcommercio di carta, cartone e articoli di cartoleria, riaprire le librerie e i negozi di vestiti per bambini e neonati, ovviamente solo nel caso in cui potranno garantire tutte le regole di sicurezza.

Relativamente al Mes, il premier  ha spiegato che «esiste dal 2012  non è stato istituito ieri, o attivato la scorsa notte come falsamente e irresponsabilmente è stato dichiarato. Questo governo non lavora col favore delle tenebre: guarda in faccia gli italiani e parla con chiarezza. Le proposte dell’Eurogruppo sono un primo passo verso una risposta europea, il ministro Gualtieri ieri ha fatto un gran lavoro, ma è ancora insufficiente. Lottiamo per gli Eurobond». 

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News