Segui QdM Notizie

Cronaca

COVID-19 Le Marche restano in zona “Gialla”

La conferma del presidente Francesco Acquaroli tramite social network

ANCONA, 19 febbraio 2021 – Le Marche in zona Gialla anche la prossima settimana.

«Ho appena sentito il Ministro – ha scritto Acquaroli su Facebook – e vi confermo che anche la prossima settimana le Marche saranno in zona gialla. Raccomando sempre la massima attenzione e il rispetto delle regole anticontagio».

A livello nazionale, nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l’Rt medio italiano calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99.

Proprio questa mattina il presidente Acquaroli era intervento telefonicamente a Sky Tg24, sostenendo: «Non mi aspetto di passare arancione la prossima settimana se guardo i parametri utilizzati in precedenza. Il contrasto forte è tra alcuni Comuni della provincia di Ancona e tutto il resto della regione, vedremo se si dovrà intervenire solo su di loro…C’è una presenza più forte della variante inglese rintracciata nella provincia di Ancona che è la provincia più vicina a quella di Perugia, quindi c’è anche un riflesso interregionale. La crescita in alcuni Comuni la stiamo monitorando da un paio di settimane con i Sindaci delle realtà interessate per capirne l’andamento. Gli spostamenti sono già limitati con l’ordinanza emessa pochi giorni fa da e per la provincia di Ancona per evitare un sovraccarico di mobilità che facilita la circolazione del virus. Stiamo facendo un grande lavoro di tracciamento con il quale si riesce a isolare in maniera più capillare il virus».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

COVID-19 / Acquaroli a Sky Tg24: «Non mi aspetto di passare arancione»

News