Segui QdM Notizie
;

Marche news

COVID – 19 Le Marche verso la Zona Arancione

Il presidente Francesco Acquaroli ne è convinto visti gli attuali parametri a meno di una improbabile inversione di tendenza

ANCONA, 20 gennaio 2022 – Con quelli che sono attualmente i parametri, la nostra regione si avvia verso il cambio di colore, con il passaggio dall’attuale zona gialla a quella arancione e i tempi sono stretti: potrebbe succedere o da lunedì 24 gennaio o da quello seguente, il 31.

Il presidente delle Marche, Francesco Acquaroli, ha sottolineato in queste ore, infatti, come i numeri attuali non consentano che un margine ristretto – ieri il 23% di saturazione per le Terapie Intensive e il 28,5% per l’Area Medica a meno di «un’inversione di tendenza improvvisa nelle positività o nelle ospedalizzazioni».

Ma, ha ammesso lo stesso Presidente, sarà «difficile che si verifichi una inversione di tendenza netta e in così poco tempo. Se non ci saranno i numeri per la zona arancione questa settimana, quasi sicuramente li avremo per la prossima». 

Acquaroli, comunque, ha ribadito la necessità di cambiare i parametri, partendo da quello dei ricoveri, ed espresso le difficoltà relative al tracciamento con un enorme numero di positivi.

«Tracciare i contatti di 7mila persone significa per le Marche ogni giorno tracciare città intere. Non abbiamo né le risorse umane né tecniche per affrontare un’azione di questo genere. E tante persone, anche in modo inconsapevole, sfuggirebbero in ogni caso al tracciamento. Stiamo alla responsabilità di tutti. Il Governo ne prenda atto». 

«Il Super Green Pass ho sempre sostenuto che non avrebbe prodotto un effetto calmierante rispetto alla curva epidemiologica e che si sarebbe arrivati comunque a restrizioni di questo genere. Confidiamo – ha aggiunto il Presidente – che sia l’ultimo passaggio eventualmente da fare e che non ce ne siano altri». E altri non sarebbe che la zona rossa.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News