Segui QdM Notizie
;

Marche news

COVID-19 Saltamartini: «Dobbiamo produrre anticorpi monoclonali e vaccini»

La posizione dell’assessore: «Le piccole Marche guidano la testa dell’innovazione nella lotta al Covid-19»

ANCONA, 21 marzo 2021 – L’assessore alla sanità Filippo Saltamartini in merito alle cure con gli anticorpi monoclonali – iniziate già a Pesaro – sottolinea che «quando annunciai in Consiglio regionale l’avvio di protocolli sperimentali per l’uso di anticorpi monoclonali, la stessa cura che era stata impiegata per il Presidente degli Stati Uniti, Trump, furono in molti a irriderne l’idea. Quando, qualche mese dopo, dissi che l’Italia, prima industria farmaceutica d’Europa e terza del mondo dopo Cina e India, dovesse produrre i vaccini, andò in scena lo stesso soggetto, derisione e disprezzo».

JESI / Covid, Clementi: «Cure con gli anticorpi monoclonali un grande aiuto»

«E perché non produrre i vaccini e gli anticorpi monoclonali nelle Marche, anche con la cooperazione dei centri di ricerca delle nostre Università? Adesso, anche il Gabinetto Draghi con il Ministro Giorgetti, seguono la stessa rotta. La rotta dell’interesse nazionale che non necessariamente confligge con le politiche dell’Ue».

«Le piccole Marche guidano la testa dell’innovazione nella lotta al Covid 19. Merito dei nostri medici e ricercatori, ma anche del cambio della classe politica nelle Marche, con il centro destra che detta la road map. Tutta la nostra classe dirigente deve ritenersi vincolata alla coesione e alla cooperazione per la ripresa sociale e produttiva. Saranno pure solo 133 sacche di anticorpi quelli che l’Aifa ci ha inviato, ma sono quelli che salvano la vita. Anche quella sociale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News