Segui QdM Notizie

Marche news

COVID-19 Supporto telefonico dell’odontoiatra Fabrizio Collamati

Anche la sua attività si è dovuta giustamente interrompere, ma il dentista lancia un appello ai colleghi per aiutare comunque le persone

ANCONA, 6 aprile 2020 – Ciao! Sono un odontoiatria. 

Inizia così il messaggio lanciato su Facebook da Fabrizio Collamati, odontoiatria e blogger, che mette a disposizione della popolazione la propria esperienza per chiunque in questo momento così difficile si trovi anche ad affrontare problemi non poco dolorosi. Non tutti infatti oltre dover affrontare la già pesante situazione godono di buona salute, allora basta una carie, un ascesso (tra i più dolorosi) o un dente caduto e tutto si complica ancora di più.

Fabrizio Collamati

Spiega Collamati: «Purtroppo anche la nostra attività si è dovuta interrompere, giustamente, per evitare qualsiasi rischio di contagio per noi e per i nostri pazienti, la nostra è una delle attività più a rischio in quanto abbiamo tanto aerosol che rimane in sospensione con gli strumenti che utilizziamo. E i Dpi adeguati non si trovano più (vedi mascherine Ffp3) perché giustamente vengono consegnate in priorità agli ospedali in questo momento. Perciò per ora, per la salvaguardia della salute nostra e dei nostri pazienti, il supporto telefonico e psicologico in caso di emergenza è fondamentale».

Quali sono le domande più frequenti che vi pongono? 

«Chi chiama di più è chi ha il classico mal di denti per pulpiti, ascessi e cerchiamo, tramite terapia farmacologica, di risolvere le fasi sintomatologie acute dei pazienti per poi attendere la riapertura e curarli direttamente. Credo sia importante dare comunque la disponibilità in questo senso in modo da far sì che i pazienti non si rivolgano a medici di base o pronto soccorso che in questo momento hanno priorità ben più urgenti. Altre richieste possono riguardare la manutenzione di protesi mobili o provvisorie, e in questo caso si cerca magari di tranquillizzare il paziente se non vi è dolore o fastidio, o al massimo si consiglia qualche accorgimento particolare, come diete che prevedano cibi più morbidi».

Ecco allora l’iniziativa di cui facciamo nostro il messaggio.

«Mentre siamo in quarantena, se hai bisogno di aiuto, supporto, informazioni per un quadro doloroso che non sai come gestire o quali farmaci prendere per alleviarlo, contattami pure, sarò volentieri a disposizione per sostenerti e aiutarti. Ne usciremo! Invito i colleghi a unirsi a questa campagna».

E conclude: «Ci auguriamo tutti che possa tornare tutto prima possibile alla normalità per tornare a prenderci cura delle esigenze dei nostri pazienti».

Questi i contatti:

www.dentomedica.it[email protected] o 071.28 61 378 o profilo Facebook.

Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News