Segui QdM Notizie

Rubriche

Cucina&Melodie Apple Pie, la torta di mele

Ricca di storia, fatta con la Mela Rosa dei Sibillini, un Presidio Slow Food da tutelare e salvaguardare

La Mela Rosa dei Sibillini è un prodotto che fa parte a pieno titolo della storia agroalimentare delle Marche.

È una tipologia di mela coltivata nella zona dell’Ascolano, principalmente intorno ai 400 e i 900 metri di altitudine, si parte dalle aree pedecollinari fino ad arrivare alle valli appenniniche e i versanti dei Monti Sibillini da cui prende il nome.

Il frutto è medio-piccolo e di forma irregolare, leggermente appiattito e asimmetrico ed è attaccato alla pianta attraverso un peduncolo che risulta essere molto corto, la buccia è particolarmente spessa, infatti la sua coltivazione non ha bisogno di numerosi trattamenti proprio perché è protetta molto bene.

Il suo colore è generalmente verde intenso, con delle striature rosso vinoso, ma nella zona peduncolare si nota un colorito rugginoso. All’interno del frutto la polpa risulta bianca e traslucida, soda e croccante con un sapore zuccherino e acidulo.

Ma la cosa interessante, miei cari lettori, sta nel fatto che le condizioni climatiche della zona dove essa viene piantata, favoriscono il miglioramento delle caratteristiche organolettiche del prodotto, ad esempio, l’escursione termica che si manifesta durante il giorno e nelle varie stagioni ne facilita la crescita.

Non da meno, questa mela è un’ottima fonte di elementi nutritivi, quali: antiossidanti, acidi organici, sali di potassio e soprattutto la fibra.

Una nota dolente di questa produzione è che ha rischiato per diverse volte di essere completamente abbandonata quando i produttori hanno iniziato a prendere atto che le moderne varietà di frutta in commercio avevano una resa maggiore. Grazie alla “Comunità Montana dei Sibillini” e al lavoro dei piccoli Comuni del territorio, si è reintrodotta la sua coltivazione e soprattutto la sua salvaguardia nel tempo.

La Mela Rosa dei Sibillini: Presidio Slow Food

Il Presidio Slow Food per la Mela Rosa è stato istituito nel 2000, sostenuto dalla Regione Marche, Assessorato Agricoltura e dalla Comunità Montana dei Sibillini.

Una maggiore incentivazione e tutela di questo prodotto è volta al fine di raggiungere una buona promozione e un giusto compenso dalla sua commercializzazione.

L’associazione inoltre si occupa anche di mettere in contatto i piccoli produttori, i ristoratori e i punti vendita identificati dal Presidio.

La ricetta della Apple Pie con le Mela Rosa dei Monti Sibillini

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo tagliato a cubetti
  • 100 ml di acqua fredda
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 chilo e mezzo di Mele Rosa dei Monti Sibillini
  • 60 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina 00
  • il succo di mezzo limone
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • un pizzico di sale
  • zucchero extra per la finitura

1- Iniziamo a preparare l’Apple Pie dalla Pasta Brisée.

Versiamo in un frullatore la farina, il sale e i cubetti di burro freddo: azioniamo in modo da ridurre le dimensioni dei cubetti di burro a circa mezzo centimetro. Trasferiamo in un recipiente capiente e uniamo l’acqua fredda, un po’ per volta: mescoliamo con un cucchiaio in modo da non scaldare l’impasto con le mani.

2- Compattiamo l’impasto con le mani, senza impastare, è normale che risulti poco omogeneo. Dividiamolo in due, avvolgiamo ciascun pezzo con pellicola per alimenti e schiacciamo leggermente in modo da ottenere due dischi. Lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore.

3- Nel frattempo dedichiamoci al ripieno: sbucciamo e affettiamo le mele. Facciamo sciogliere il burro in una padella capiente e aggiungiamo le mele tagliate, cuociamo per un paio di minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare. Una volta fredde uniamo il succo di limone, la farina, lo zucchero, la cannella e il sale e mescoliamo bene.

4- Stendiamo con il matterello uno dei due dischi di impasto, aiutandoci con poca farina. Imburriamo uno stampo con diametro di 22-23 cm e foderiamo con la pasta brisée facendola ben aderire ai bordi. 

5- Aggiungiamo le mele sistemandole in modo da dare una forma a cupola. Stendiamo il secondo disco di pasta e adagiamolo sulle mele: rifiliamo i bordi e ripieghiamoli in modo da sigillare bene il ripieno. Una bella spennellata con acqua e finiamo con una spolverata di zucchero semolato. Pratichiamo qualche foro al centro del dolce. 

6- Mettiamo in forno preriscaldato a 190°C: cuociamo per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie del dolce non sarà dorata. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo la nostra Apple pie calda o tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia a piacere.

Vi ricordo che sono presente nei social più famosi quali: InstagramFacebook , ho anche dei miei Hastag personali che sono #cucinaemelodie #provateafarloanchevoi.

www.instagram.com/anna_maria_giretti

www.facebook.com/AngiGiretti/

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©riproduzione riservata

News