Connect with us

Rubriche

Cucina&Melodie / Cheese-Cake alle ciliegie

Un dolce tipico della cucina anglo americana che ha origini nella cultura antica mediterranea

Ben tornati nella mia rubrica, io sono Anna Maria Giretti e oggi parleremo di un dolce tanto antico quanto attuale: la cheese-cake.

La cheese-cake è un dolce molto conosciuto e amato, sia in Italia che all’estero, ad esempio quando vivevo in Spagna, il dolce che più si assomigliava a questa preparazione era “la torta de queso”. Infatti ne esistono infinite varianti, ma una cosa che in molti non sanno è che tutte hanno in comune una base fatta con biscotti secchi sbriciolati e burro, una farcitura di crema al formaggio e il topping a piacere (frutta, cioccolato…).

La storia della Cheese-Cake

Questo dolce è tipico del mondo anglosassone, anche dal nome possiamo intuire dove nasce questo dolce così squisito.

Molti hanno la convinzione che questo dolce abbia avuto origine negli Stati Uniti ma in realtà non è così, nello specifico le prime tracce risalgono all’Antica Grecia, già durante le Olimpiadi del 776 a.C molti degli atleti dell’isola di Delos usavano una torta a base di formaggio e miele per ricavarne energia immediata per affrontare le varie prove olimpiche.

Successivamente, i Romani, modificarono questa ricetta, creando un dolce denominato “placenta”: due dischi di impasto con al centro del formaggio (così come lo descrive Catone nella sua opera “De Agri Cultura”).

Grazie all’espansione dell’impero romano questa ricetta iniziò a propagarsi in tutt’Europa, al punto tale che divenne una vera e propria “torta simbolo” nell’antichità.

Quando compare in America?

La versione che conosciamo tutti della cheese-cake nasce a Philadelphia nel 1872 grazie al produttore lattiero-caseario James L.Kraft, il lattaio mentre tentava di riprodurre il famoso formaggio francese Neufchatel, ottenne una crema al formaggio che diventò famosa in tutto il mondo con il nome di Philadelphia.

Questo formaggio, ad oggi, è l’ingrediente principale della moderna cheese-cake che si diffuse molto velocemente negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone.

Ma vediamo ore la mia versione della “cheese-cake alle ciliegie”.

La Ricetta della cheese-cake alle ciliegie

Questo dolce si prepara in pochi minuti e sarà un dessert molto apprezzato dai vostri ospiti, la freschezza e la bontà di questo dolce lo rende ideale da consumare nelle calde giornate estive.

Ho deciso di accompagnare la mia preparazione con delle ciliegie perché sono di stagione e fanno molto bene al nostro organismo.

Ingredienti

  • 200g di biscotti secchi tipo Digestive
  • 100g di burro fuso
  • 250g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 100g di zucchero a velo
  • 250ml di panna fresca non zuccherata
  • 12g di gelatina in fogli di cui 10g per la crema al formaggio
  • 5g di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • Succo di limone q.b.

1- Iniziate preparando la base della cheese-cake. Mettete i biscotti sbriciolati in una ciotola capiente e versate sopra il burro fuso.

2- Mescolate i biscotti con il burro fino a ottenere un composto sabbioso e ben amalgamato.

3- Trasferite il composto di biscotti in una teglia a cerniera (la mia ha un diametro di 20 cm) rivestita sia sul fondo che ai lati con carta forno. Per compattare meglio la base, dapprima usate le mani, poi proseguite aiutandovi con un batticarne.

4- In un pentolino versate 50 ml di panna e aggiungete la gelatina in fogli che avrete ammollato in precedenza per 10 minuti in acqua fredda. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce fino a far sciogliere completamente la gelatina.

5- Mettete in una ciotola capiente il formaggio fresco cremoso.

6- Aggiungete adesso lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, quindi cominciate a lavorare tutti gli ingredienti aiutandovi con uno sbattitore elettrico per un paio di minuti.

7- Versate adesso la gelatina sciolta nel composto di formaggio e mescolate nuovamente con lo sbattitore per un altro paio di minuti.

8- Incorporate adesso poco alla volta i restanti 200 ml di panna al composto di formaggio, sempre mescolando con lo sbattitore elettrico. Lavorate fino a ottenere un composto corposo, morbido e leggermente spumoso.

9- Trasferite la crema di formaggio sulla base preparata in precedenza, livellandola per bene con il retro di un cucchiaio. Mettete la cheese-cake a rassodare in frigo per almeno 5 – 6 ore.

10- Trascorso il tempo di riposo in frigo, sformate la cheese-cake e rimuovete con delicatezza la carta forno, quindi guarnitela con le ciliegie e mirtilli.

La vostra cheese-cake è pronta per essere gustata.

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©Riproduzione Riservata

Condividi
  
    

news

Cronaca2 ore fa

Jesi / Lorenzo il Magnifico riporta il centrosinistra alla guida della città – VIDEO –

Dopo quattro lunghi mesi di campagna elettorale l’avvocato “quasi” 47enne la spunta sull’avversario delle liste civiche al governo da 10...

Cronaca2 ore fa

Jesi / Ballottaggio: affluenza definitiva, alle 23 ha votato il 44,3%

Alle urne si sono recati 14.420 votanti sui 32.550 aventi diritto, recupero di affluenza nel finale Jesi, 26 giugno 2022...

Cronaca5 ore fa

Monsano / Trattore fuori strada via Carbonara chiusa al traffico

L’incidente in serata sul tratto a poche centinaia di metri dal santuario di Santa Maria fuori Monsano Monsano, 26 giugno...

Cronaca7 ore fa

Jesi / Ballottaggio: l’affluenza alle 19 è del 29,5%

Rispetto al primo turno ancora in flessione (era del 36,1%) con 2.143 votanti in più Jesi, 26 giugno 2022 –...

Eventi & Cultura7 ore fa

Jesi / Andrea Braido e “Alba spericolata” infiammano i giardini

Allo sBARello grande successo del chitarrista storico di Vasco Rossi e della cover band capitanata da Andrea Giampa Jesi, 26...

Breaking news10 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 1.226 positivi, l’incidenza sfiora 500

In provincia di Ancona 402 positivi, nessun decesso segnalato Ancona, 26 giugno 2022 – Nelle Marche ancora una giornata sopra...

Cronaca11 ore fa

Jesi / Ballottaggio, i due candidati Sindaco hanno votato stamattina

Lorenzo Fiordelmondo, centrosinistra, a Palazzo Mestica mentre Matteo Marasca, liste civiche, alla Federico II Jesi, 26 giugno 2022 – Mattinata...

Alta Vallesina12 ore fa

Fabriano / Lupini: «Maxi rissa, urgenti interventi contro il disagio giovanile»

La vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali sui fatti di venerdì 24 giugno Fabriano, 26 giugno 2022 – Sedie...

Cronaca12 ore fa

Pianello Vallesina / Va dritto alla rotatoria: un ferito

L’incidente stradale sulla Sp9 nei pressi dello svincolo della superstrada, conducente al pronto soccorso Pianello Vallesina, 26 giugno 2022 –...

Cronaca12 ore fa

Jesi / Scivola sul balcone, arrivano i soccorsi

Intervento dei Vigili del Fuoco e di un’ambulanza della Croce Verde Jesi, 26 giugno 2022 – Vigili del Fuoco e...

Meteo Marche