Connect with us

Cucina & Melodie

CUCINA&MELODIE / Croccante alle mandorle che passione !

Insieme in un bellissimo viaggio nella storia gastronomica e culinaria di tanti prodotti per trasformarli in una gustosissima ricetta

anna maria giretti

Ciao, piacere di averti qui!.

Mi chiamo Anna Maria Giretti e vivo a Jesi. Sono una studentessa in Scienze Gastronomiche all’università di Camerino (Unicam), amo sperimentare in cucina e mi ritengo una sostenitrice convinta del movimento Slow Food. Ho deciso di creare la rubrica “Cucina&Melodie” per condividere con voi le mie ricette ma allo  stesso tempo per far conoscere la storia gastronomica dei prodotti che ogni giorno compongono la nostra tavola. Insieme faremo un bellissimo viaggio nella storia gastronomica e culinaria di tantissimi prodotti e li trasformeremo in una gustosissima ricetta.

La storia del Croccante alle Mandorle

Si chiama anche “Croccante della Nonna”, e per alcuni non è nemmeno la stessa ricetta. 

Ad ogni modo questo è uno dei dolci più apprezzati nel nostro Paese, addirittura viene riproposto come gusto gelato da alcune gelaterie. 

La sua storia è molto lunga e complessa, oggi vedremo a grandi linee come è nato e perché ha avuto tutto questo successo in Italia e nel mondo.

Questo dolce ha una storia controversa, e come spesso accade ci sono diverse teorie e leggende riguardo alle sue origini.

Alcuni danno merito alla tradizione pasticceria spagnola dal momento che il croccante alle mandorle viene menzionato in un testo spagnolo del secolo XV. 

Ma secondo altri questo dolce è ancora più antico, e si pensa possa essere un dolce arabo, una ricetta con frutta secca unita al miele, se non addirittura romano ed etrusco

Durante il Medioevo questo dolce era molto conosciuto e ben radicato nella tradizione e già si acquistava alle fiere cittadine, e si consumava ai matrimoni e in altre cerimonie religiose.

Ovviamente è molto radicato anche nella nostra amata Italia, tanto che alcuni pensano sia indiscussa l’origine italiana del croccante alle mandorle, collocandolo alla fine del XIX secolo, quando Pellegrino Artusi lo ha inserito tra le ricette del suo ricettario e libro “La scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene.

Ricetta del Croccante alle Mandorle

Il Croccante alle Mandorle è un “torrone” semplicissimo da preparare e golosissimo da assaporare.

Dolce tradizionale, si trova ancora in molte sagre o fiere di paese e ci fa tornare tutti un po’ bambini, infatti il mio papà adorava mangiarlo nel periodo natalizio.

La ricetta è semplice e veloce e richiede solamente due ingredienti: zucchero e mandorle!

Bastano pochi minuti e sarete pronti per servirlo in tavola come dessert durante una cena con parenti e amici, la bella figura è assicurata!

Spero questa ricetta possa portare un po’ di conforto e un po’ di dolcezza nelle vostre case!

Anna Maria Giretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche