Segui QdM Notizie

Rubriche

CUCINA&MELODIE Muffin soffici ai mandarini

Un dolcetto tipicamente americano, letteralmente irresistibile e molto particolare

I muffin sono un tipico dolce inglese con l’impasto simile ad un plum cake, hanno una forma tondeggiante con la cima a calotta semisferica, sono conosciuti da tutti e soprattutto sono ben apprezzati dai più piccini.

Questa preparazione vede le sue origini nell’Inghilterra Vittoriana del 1703.

La sua invenzione è dovuta ai fornai di famiglia dell’alta società che, inizialmente, li preparavano per la servitù utilizzando il pane raffermo, gli avanzi dei biscotti e le patate bollite e schiacciate, l’impasto ottenuto veniva fritto e si trasformava in gustosissimi muffin.

Dopo poco tempo, anche tutte le altre classi sociali scoprirono la bontà di questo dolce che pian piano diventò quello preferito per l’ora del thè.

L’apprezzamento che suscitarono nella società, diede inizio all’apertura di forni specializzati nella loro produzione, ma il prodotto finale veniva venduto per strada dai Muffin Men, che giravano con grandi vassoi di legno appesi intorno al collo pieni di questo dolcino.

Tra poco vedremo la ricetta dei miei Muffin ai Mandarini, questa preparazione si differenzia da altri tipi di cake o tortini perché nel procedimento è sempre prevista la differenziazione degli ingredienti: in polvere (farina, lievito, cacao, spezie) e umidi (latte, olio di semi, uova, yogurt).

I Muffin ai mandarini di Cucina&Melodie

Ingredienti

  • mandarini
  • uova
  • 120g di zucchero
  • Buccia d’arancia biologica 
  • 120ml d’olio di semi vari
  • 120g di yogurt greco magro
  • 120ml di latte vegetale o intero
  • 340g di farina 00
  • 8g lievito in polvere

Procedimento

  1. Mescolate in una terrina le uova con lo zucchero, la scorza d’arancia, l’olio, il latte e lo yogurt. In un’altra terrina mescolate la farina setacciata e il lievito in polvere
  2. Unite gli ingredienti in polvere a quelli umidi fino a preparare un composto liscio e cremoso, senza grumi
  3. Tagliate i mandarini a metà
  4. Cospargete un po’ di zucchero nei pirottini dei muffin e poggiate i mandarini. Versateci sopra l’impasto
  5. Infornate a 180° per 30 minuti
  6. Spolverate lo zucchero a velo sui muffin

Buon appetito!

Vi ricordo che sono presente nei social più famosi quali: InstagramFacebook Tik-Tok, ho anche dei miei Hastag personali che sono #cucinaemelodie #provateafarloanchevoi.

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News