Segui QdM Notizie

Rubriche

Cucina&Melodie Pesto di rucola

Una ricetta estiva fenomenale, adatta a chi non ama il sapore amarognolo di questa verdura

Ben tornati nella mia rubrica, io sono Anna Maria Giretti e oggi prepareremo insieme un condimento veramente delizioso e fresco, molto adatto per fronteggiare il caldo torrido che sta assalendo la nostra amata Italia!

Il pesto di rucola è un condimento che adoro preparare, insieme alla versione classica del pesto alla genovese, bastano veramente pochissimi minuti per ottenerlo e il gusto è squisito, leggermente pungente ma posso assicuravi anche molto delicato!

Per realizzarlo avremo bisogno della rucola fresca, quindi prima di passare alla ricetta, come mio solito, vi do un po’ di informazioni riguardo questa verdura così versatile.

Proprietà nutrizionali della rucola

La rucola è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Cruciferae, di cui fanno parte anche i broccoli e i cavolfiori.

Questa verdura può essere inserita tranquillamente nelle diete ipocaloriche, proprio per il suo basso apporto calorico, inoltre è molto utilizzata in cucina per preparare tantissime varietà di piatti.

Il suo sapore è decisamente amarognolo se consumata cruda ma se cucinata nel giusto modo, come per magia risulterà molto delicata.

Non tutti sanno che esistono due varietà di rucola: la rucola selvatica, dalle foglie più piccole e dal sapore intenso e la rucola coltivata, dalle foglie più grandi e dal sapore più delicato, entrambe le ritroviamo in Italia, poiché possono essere anche coltivate in casa nei vasi.

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali posso dirvi molte cose riguardo la rucola, molti studi dimostrano come sia un ottimo alleato per la nostra salute:

  • È ricca di micronutrienti
  • Esercita un’azione antiossidante e antinfiammatoria
  • Ha proprietà che si pensa possano prevenire l’insorgenza di tumori
  • È povera di calorie ma ricca di fibre

Insomma ragazzi, un vero toccasana per il nostro organismo.

La ricetta del pesto di rucola

Per quanto riguarda la ricetta questa volta non vi lascio gli ingredienti, provate a guardare il video qui sotto e mettetevi alla prova!

Sono sicurissima che otterrete degli ottimi risultati e chi assaggerà il vostro pesto rimarrà a bocca aperta!

Ah, non dimenticatevi di dire chi vi ha dato il suggerimento della ricetta!

Vi ricordo che sono presente nei social più famosi quali: InstagramFacebook , ho anche dei miei Hastag personali che sono #cucinaemelodie #provateafarloanchevoi.

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©riproduzione riservata

News