Segui QdM Notizie

Cucina & Melodie

CUCINA&MELODIE Risotto alla barbabietola e gorgonzola

Ben trovati amici di Cucina&Melodie,
oggi prepareremo insieme un piatto gustoso e intrigante: il risotto alla barbabietola e gorgonzola.

Io adoro il riso anche nella versione semplice con burro e parmigiano, per cui vado pazza per questo nuovo piatto, particolare nella colorazione e nel gusto e così facile facile da preparare.

Oggi però, vorrei tralasciare la storia gastronomica di questo piatto, per concentrarmi sulle proprietà benefiche di questa verdura.

Una verdura gustosa e salutare

La barbabietola rossa è una verdura con tantissime proprietà benefiche, si tratta di un tubero ricco di minerali, come il ferro, e di vitamine, che la rendono un alimento molto utile per le anemiche.
Inoltre la barbabietola contiene gli antociani, potentissimi antiossidanti che aiutano a combattere le malattie degenerative e la comparsa del tumore.
Ne esistono diverse varietà, tra quella da zucchero, da foraggio e da orto, e proprio su quest’ultima ci concentreremo in quest’articolo.

Possono mangiarla tutti?

La barbabietola rossa fa molto bene, ma attenzione NON A TUTTI!

Se soffrite di diabete, per esempio, è meglio non assumerne in quantità eccessive in quanto – specialmente cotta – essa contiene molti zuccheri, così come se si sta seguendo una dieta povera di sodio, in quel caso meglio optare per il radicchio.

La ricetta

Come accennato nella parte introduttiva, ho deciso di abbinare la barbabietola al gorgonzola e di realizzare un piatto ottimo non solo per il palato, quindi bando alle ciance e CUCINATE CON ME!

INGREDIENTI PER 4 PAX:
320g di riso Carnaroli
200g di gorgonzola stagionato
40g di burro
100g di grana padano grattugiato
2 barbabietole cotte
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.

Per preparare il risotto alla barbabietola e gorgonzola, per prima cosa, tagliate le barbabietole a pezzetti e frullatele fino ad ottenere una purea.

  • Fate tostare il riso a secco in una casseruola per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco.
  • A questo punto, unite un mestolo di acqua calda, mescolate e portate a cottura il risotto come di consueto: aggiungendo volta per volta un po’ di acqua calda, quando la precedente è stata assorbita. 
  • A fine cottura unite, lontano dal fuoco, il parmigiano, il burro e la purea di barbabietola: mescolate e fate mantecare. Ora potete regolate il sale e suddividete il risotto nei piatti singoli. 
  • Completate disponendo il gorgonzola tagliato a cubetti su ogni piatto e servite subito il risotto alla barbabietola e gorgonzola.

PS. Se volete presentarlo in modo scenografico lasciate fondere il gorgonzola in 200 ml di panna mettete sul fondo del piatto e con aiuto di un coppa pasta mettete al centro della fonduta il risotto alla barbabietola.

Vi ricordo che potete trovarmi su: Instagram, Facebook, Tik Tok e Youtube.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarmi.

Anna Maria Giretti

#CucinaeMelodie

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News