Segui QdM Notizie

Rubriche

CUCINA&MELODIE Una dieta ricca di legumi

Scopriamo insieme i benefici di lenticchie, fagioli, ceci e perché fanno bene alla nostra salute

Ben tornati nella mia Rubrica, io sono Anna Maria Giretti e oggi andremo a scoprire un mondo bellissimo: il mondo dei legumi.

Prediligere un’alimentazione ricca di legumi è un ottimo modo per condurre una vita sana e avere un corpo tonico.

Ma molti non sanno che spesso e volentieri questo alimento viene consumato in maniera non corretta, molti di noi non conoscono il modo per sfruttare al meglio tutte le proprietà.

La prima cosa che sento di esplicarvi sta nel fatto che i legumi ci offrono la possibilità di apportare proteine nobili di origine vegetale, questo contribuisce in maniera netta sui livelli di colesterolo cattivo nel sangue grazie al numero elevato di fibre.

Proprietà dei legumi

Le proprietà dei legumi sono molteplici e i loro benefici sono irreplicabili, proprio per questo il loro uso è fortemente consigliato da molti nutrizionisti sia per via preventiva sia a livello disintossicante.

I legumi molto semplicemente sono “semi racchiusi in un baccello” ma non sono ortaggi veri, né cereali. Se andiamo ad analizzarli dal punto di vista nutrizionale, possiamo dire che sono un’ottima fonte di carboidrati ma il loro indice glicemico rimane molto basso.

Le proteine vegetali che apportano al nostro organismo sono veramente importanti e vengono considerate identiche a quelle di origine animale dal punto di vista qualitativo.

Ovviamente, alcune sostanze come la cisteina vengono a mancare ma questa carenza può essere ampiamente colmata abbinando i legumi ai cereali che invece la contengono.

Contengono inoltre un elevato numero di minerali, soprattutto il ferro, il potassio e il fosforo. Anche le vitamine sono presenti, maggiormente quelle del gruppo B (preziose per il sistema nervoso).

Che tipologia di legumi dobbiamo scegliere?

I legumi possono essere sia secchi che freschi, ma vi starete chiedendo: quali dobbiamo prediligere?

Esistono i legumi in scatola, pronti per essere gustati, questa scelta può essere molto vantaggiosa poiché sono una sana alternativa quando non si ha tempo di prepararli.

I legumi secchi, chw necessitano di ammollo, a mio parere sono molto più gustosi e mantengono tutte le loro proprietà nutrizionali.

I legumi freschi, di stagione ovviamente, sono degli ottimi alleati sia dal punto di vista dei nutrienti sia come gusto finale. Qualche legume addirittura può essere consumato crudo, pensiamo ad esempio alle fave.

Infine, un’ultima alternativa sono i legumi surgelati, che rimangono molto pratici e non hanno nulla da invidiare agli altri appena citati.

Vi ricordo che sono presente nei social più famosi quali: InstagramFacebook Tik-Tok, ho anche dei miei Hastag personali che sono #cucinaemelodie #provateafarloanchevoi.

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News