Segui QdM Notizie

Cronaca

Cupra Montana Addio a Mauro Cellottini, punto di riferimento per la comunità

Il decesso stamane nella propria abitazione, lascia un vivido ricordo di persona impegnata con passione in politica e attenta ai problemi sociali

Cupra Montana, 26 luglio 2022 – È deceduto stamane nella propria abitazione Mauro Cellottini, 70 anni, gestore appassionato per ben 38 anni, sino al 31 marzo scorso, del negozio di alimentari di via Bovio, attività ceduta a causa di una malattia invalidante che lo aveva colpito da qualche tempo.

Purtroppo questa mattina la triste notizia è circolata per Cupra Montana e non solo, lasciando nello sconforto parenti, amici e semplici conoscenti. 

Mauro è sempre stato un riferimento per molti, in quanto persona attenta ai problemi sociali e a quelli politici.

Lungamente impegnato in politica ha rappresentato sin da giovane il Pci senza mai perdere di vista il rapporto umano e la consapevolezza di necessarie soluzioni possibili e soddisfacenti per l’intera comunità. 

L’ultima sua uscita pubblica è stata quella nell’Aula consiliare del Comunemercoledì 20 luglio, quando la Civica amministrazione ha ricordato il Giorno della Liberazione di Cupra Montana (20 luglio 1944) e incontrato le delegazioni della Brigata Maiella e del Comune di Gessopalena (Ch) dove è nata la formazione partigiana: Mauro, sofferente, ha assistito a tutta la cerimonia, lui promotore e cultore della manifestazione, commosso dai molteplici attestati a lui rivolti dai presenti. 

Chi volesse rendere l’ultimo saluto al parente o all’amico potrà farlo da domani mattina dalle ore 10 presso l’obitorio comunale sul retro della locale Rsa.

Mauro lascia la moglie Laura Cangi, i figli Nicola, Giacomo, Riccardo, il fratello Giorgio, che gestisce a Jesi il Bar Imperiale

Ilfunerale si terrà giovedì 28 alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di San Leonardo.

Il 20 luglio scorso Mauro Cellottini nell’Aula consiliare

Il cordoglio del sindaco Enrico Giampieri

A nome dell’Amministrazione comunale e mio personale, intendo esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa del nostro caro Mauro. Cittadino esemplare, da sempre impegnato in battaglie condotte con profondo senso civico e morale, Mauro è stato un punto di riferimento per i Cuprensi e lascia un’impronta indelebile nella memoria di questa Città.

Un uomo che ha vissuto ogni momento della sua esistenza sempre con passione e grinta per salvaguardare fattivamente il passato, e comunicare a tutti oggi, gli ideali di democrazia e di libertà che sono stati cardini fondamentali della sua vita.

Sempre protagonista del ricordo dei valori della Resistenza e, fino all’ultimo, rappresentante dell’Anpi cuprense, ha incarnato preziose virtù di umanità, fratellanza e solidarietà. Modello di vita per noi e per le nuove generazioni, non si è mai risparmiato, sia nelle occasioni ufficiali pubbliche che nella sua quotidianità, a raccontare le esperienze, le emozioni, i sentimenti, le incertezze e le gioie della nostra comunità Cuprense a cui teneva al pari della sua famiglia. Lo immagino ancora dietro la cassa del suo negozio; si quel negozio che per lunghi anni è stata anche la nostra casa, lo immagino dal volto sorridente, rassicurante, visibilmente buono sempre pronto a dirci una parola buona o a darci un buon consiglio. Ricordo con grande affetto, il suo modo di porsi cordiale, la sua eleganza e la sua disponibilità a confrontare le proprie idee ascoltando, con rispetto le opinioni del prossimo; un signore d’altri tempi.

Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo.

A Laura e ai figli oltre alle condoglianze più sentite, invio con il cuore affranto di dolore, un grande abbraccio. Siate fieri di Mauro, egli è stato per la famiglia un ottimo marito e un grande padre, un grande fratello per tutti noi. Eternamente grati per quello che ci hai donato.

Grazie Mauro


Il ricordo di Luigi Cerioni

Luigi Cerioni, ex sindaco, così lo ricorda: «Con la scomparsa di Mauro Cellottini tutta la comunità cuprense perde un compagno ed un amico fraterno. Fino all’ultimo respiro è stato animato da passione politica e si è dedicato alla comunità cuprense. Oggi gli diciamo grazie per tutto il suo impegno e cercheremo di essere testimoni attivi del suo esempio. Le più sentite condoglianze ed un abbraccio fraterno a tutta la famiglia».

(o.g.)

©riproduzione riservata

Leggi anche

News