Connect with us

Cronaca

CUPRA MONTANA / Addio a Pacina, un pezzo di storia che se ne va

Pacifica Cesaretti, 82 anni, deceduta ieri, colonna portante del Gruppo Folcloristico Massaccio sin dalla fondazione, domani i funerali

CUPRA MONTANA, 16 maggio 2021 – Deceduta ieri, all’età di 82 anni, Pacifica Cesaretti, detta “Pacina”,  figura storica di Cupra Montana, donna sempre sorridente, allegraprotagonista di un autentico volontariato. Una vita di duro lavoro che, negli anni ‘60, come tanti cuprensi, l’aveva vista trasferirsi a Torino, per poi ritornare definitivamente nella sua terra di origine.

Fin dal 1979, data di nascita del Gruppo Folcloristico Massaccio, ne è stata la colonna portante e oggi, i componenti del gruppo, la vogliono ricordare con tanto affetto.

«Ci piace ricordarla per tutte le volte che ci ha riunito, intorno a una tavola, in allegria, non solo a Cupra Montana, ma anche all’estero, durante le uscite del gruppo, grazie a lei abbiamo fatto conoscere la nostra cucina». 

Andreoli immobiliare 01-07-20


In collaborazione con il gruppo folcloristico ha portato anche in Rai la ricetta del coniglio in porchetta


«La vogliamo salutare con il ricordo dell’ultima Sagra dell’Uva passata insieme, nonostante già la malattia la stesse mettendo a dura prova, ha voluto essere presente. Un altro pezzo di storia che se ne va, ciao Pacina ci mancherai» .

I funerali saranno officiati domani, lunedì 17 maggio, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di San Leonardo. La camera ardente è allestita presso l’obitorio di Cupramontana già dalla mattinata di oggi. La salma verrà tumulata nel cimitero di Cupra Montana.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche