Segui QdM Notizie
;

Cupramontana

CUPRA MONTANA ALL’EREMO DELLA ROMITA LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

Benedizione degli animali al convento della Romita di Cupra Montana

Saranno distribuite le pagnottelle di Sant’Antonio Abate

CUPRA MONTANA, 19 gennaio 2019 – Sarà la devozione o la consuetudine, ma ogni anno presso l’Eremo della Romita dei Frati Minori (Frati Neri) si onora la ricorrenza di Sant’Antonio Abate e domani, domenica 20 gennaio, al termine della Messa delle 11,30, si rinnoverà la cerimonia della benedizione degli animali e la distribuzione delle pagnottelle benedette di Sant’Antonio.

Questa funzione era esplicata sia nei centri paesani che nelle campagne, ed erano gli stessi cittadini a chiederla, più precisamente quando il prete passava a benedire casa (durante il periodo di Pasqua) lo faceva anche nella stalla, dove in bella mostra c’erano molti animali e appeso dietro la porta l’immancabile calendario di Sant’Antonio Abate. Questa devozione esiste ancor’oggi e l’usanza di benedire gli animali presso l’Eremo della Romita fu reintrodotta molti anni or sono da Padre Nazareno Falasconi aiutato da un gruppo di volonterosi.

Sarà stata “colpa” di Sant’Antonio o dell’affetto di centinaia di fedeli, fatto sta che gli animali da benedire crescevano ogni anno e con loro gli accompagnatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News