Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA IL CAMMINO DELLA FEDE, OMAGGIO ALLA MADONNA DELLA GROTTA

CUPRA MONTANA, 19 maggio 2017 – Domenica 21 maggio, cuprensi e non, si raduneranno alle ore 6.00 ad inizio di via San Bartolomeo per partire tutti insieme in pellegrinaggio verso la Madonna della Grotta, antico Santuario ricavato all’interno di una grotta, appunto, dentro la montagna in località San Giovanni, contrada del Comune di Fabriano.

Questo cammino della fede iniziato oltre trent’anni fa, ogni anno acquista nuovi aderenti che sostengono la buona riuscita dell’iniziativa; un lungo corteo, ricco di canti e di preghiere, si snoderà per tutta San Bartolomeo e alla fine attraverserà la Provinciale Apirese, dopo poco il ponte di Masseria, poi quello prospiciente l’ex. Mulino Fagotto, per continuare verso Sant’Urbano, dove la folla si addentrerà e salirà una stradina per metà bianca e per l’altra asfaltata fino al paesino di Domo e da qui l’ultimo tratto in salita verso la frazione San Giovanni.

Un cammino che non si può definire passeggiata, considerando i saliscendi ripidi di questi tratti di strada di montagna, ma di soddisfazione, specialmente una volta arrivati davanti il piazzale del Santuario della Madonna della Grotta dove tutti assisteranno alla Santa Messa officiata proprio per l’occasione. Alla fine della liturgia i convenuti troveranno spazio per accomodarsi e prepararsi il pranzo al sacco, ma anche per dirigersi verso i ristoranti di Poggio San Romualdo e continuare a godere orizzonti e pace.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News