Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA CITTADINANZA ONORARIA AI RAGAZZI DI ORIGINE STRANIERA NATI IN ITALIA

Pratica che diventerà abituale a partire da quest’anno per gli studenti che entreranno nella seconda classe della scuola secondaria di primo grado: obiettivo è favorire l’integrazione

CUPRA MONTANA, 29 maggio 2019 – Il Comune conferirà la cittadinanza onoraria ai ragazzi stranieri nati in Italia. Un’iniziativa in cui molti nella Capitale del Verdicchio credono, soprattutto in questo momento storico. cittadinanza cupramontanaSabato primo giugno la consegna degli attestati alle 12 in Piazza IV Novembre, nel corso della manifestazione L’Italia siamo noi.

«Su esempio di molte altre città italiane – si legge in una nota – lo scorso 23 maggio abbiamo deliberato di conferire la cittadinanza onoraria ai ragazzi e alle ragazze stranieri residenti nel Comune e che frequentano la seconda e la terza classe della scuola secondaria di primo grado».

Una pratica che diventerà abituale: «A partire da questo 2019, ogni anno, sarà fatto altrettanto per tutti i ragazzi di origine straniera che entreranno  nella seconda classe della scuola scondaria di primo grado, accompagnandone il percorso con attività di educazione alla cittadinanza globale da realizzare insieme agli insegnanti e alle classi».

L’obiettivo, spiegano dal Municipio, è quello di dare un segnale forte e continuativo di accoglienza e integrazione per i ragazi e le ragazze che partecipano alla vita sociale in maniera attiva ma che per legge non possono beneficiare della cittadinanza italiana.

Un valore simbolico importante che segna l’impegno dell’Amministrazione cuprense e della scuola per una piena integrazione di questi giovani nella comunità. Le lettere di invito alla cerimonia sono state consegnante nei giorni scorsi alle famiglie.

(e. d.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News