Segui QdM Notizie
;

Cupramontana

CUPRA MONTANA Concerto barocco al Chiostro di San Lorenzo

Le esecuzioni dell’Accademia di Musica con la presentazione di una partitura originale del violinista cuprense Casimiro Corradi

CUPRA MONTANA, 13 agosto 2020 – Domani, venerdì 14 agosto, alle ore 21.15, presso il Chiostro attiguo alla Scuola Media StataleLuigi Bartolini” e alla Chiesa di San Lorenzo (Via Nazario Sauro), si terrà un Concerto Barocco con la presentazione di una partitura originale di Casimiro Corradi (Violinista Cuprense vissuto nel Sec. XVIII).

L’appuntamento musicale, di quelli da non perdere, si svilupperà attraverso le esecuzioni dell’Accademia di Musica, rappresentata dal M° Luca Giardini (Primo Violino Concertatore), dal M° Ketevan Abiatari (Soprano), dal M° Filippo Pantieri (clavicenbalo) e dal Quartetto Ensemble Accademia Spontini.

Considerato che i posti sono limitati e che sono ancora in vigore le norme anti-covid sarà obbligatorio prenotare allo 0731-78.68.55 (Lunedì- Martedì- Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30).

Un breve cenno s’impone su questo “eccellente violinista” cuprense: Casimiro Corradi visse a Cupra Montana (Massaccio) durante la prima metà dell’800. Nell’ottobre 1815 diresse l’oratorio sacro Jaele dato a Cupra Montana in occasione delle feste celebrate per il ritorno del Governo Pontificio (Compendio Storico “Cupra Montana e i suoi figli più noti”, Delfo Dottori, Edito dalla Biblioteca Comunale di Cupra Montana nel 1963). Alla organizzazione della serata musicale hanno contribuito tra gli altri: Comune di Cupra Montana; Arkeo Club Cupra Montana; Ass. Pro Cupra; Astral Music.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News