Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA Corpus Domini, la tradizione non si ferma (video)

L’opera realizzata dagli infioratori al centro della piazza per rappresentare speranza, ripartenza e grande amore per le tradizioni

CUPRA MONTANA, 14 giugno 2020 – Nonostante il periodo post lockdown che impone attenzioni e ristrettezze che conosciamo ormai bene e nonostante il tempo non sia stato clemente, Cupramontana ha potuto riassaporare il gusto di stare insieme.

Con le dovute precauzioni, ovviamente, ma non si è voluto dire no alla tradizionale infiorata del Corpus Domini, festa religiosa molto sentita che ha visto il suo momento culminante nella concelebrazione eucaristica, sempre in piazza, del vescovo don Gerardo Rocconi assieme ai parroci cuprensi.

Pur se ridotta di molto e realizzata solo in Piazza IV Novembre, a differenza degli anni precedenti quando invece tutte le vie erano coperte da tappeti di fiori, la celebrazione della ricorrenza è stata il segno tangibile che la vita continua, che la pandemia ce la stiamo lasciando a poco a poco alle spalle e che la fede e le tradizioni fanno da stimolo, anche nei momenti più cupi.

Il quadro posizionato al centro della piazza, realizzato dal gruppo di infioratori cuprensi, “Cuprainfiora”, composto da 16 tasselli, si unisce simbolicamente alle altre piazze italiane che hanno partecipato all’evento #unsolocorpus, organizzato da INFIORITALIA.

Cupramontana da anni fa parte di questa associazione, nata nel 2002 con lo scopo di promuovere le città italiane che hanno come tradizione l’infiorata, i tappeti floreali realizzati con tecniche diverse.

infiorata2020-4 infiorata2020-7 infiorata2020-23 infiorata2020 infiorata2020-12 infiorata2020-21 infiorata2020-19 infiorata2020-18 infiorata2020-24 infiorata2020-23 IMG_4189 IMG_9554 IMG_9550
<
>

Ha voluto aderire a questo evento, dunque, anche il gruppo di infioratori cuprensi, che ha realizzato il tappeto, infioratori coordinati dalla professoressa Rita Uncini. E anche i ragazzi delle scuole medie, come ogni anno, hanno dato il loro notevole contributo.

L’opera realizzata, composta da tanti tasselli, come a formare un puzzle, è appunto #unsolocorpus fatto di speranza, ripartenza, e grande amore per le nostre tradizioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News