Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA Corpus Domini, rinnovata la tradizione dell’infiorata (video)

Realizzata in Piazza IV Novembre dal gruppo “Cuprainfiora” su disegno di Rita Uncini e la collaborazione dei ragazzi delle scuole

CUPRA MONTANA, 6 giugno 2021 – Anche quest’anno il covid, non ha permesso di abbellire le vie con i fiori, ma solo il centro storico, Piazza IV Novembre in occasione del Corpus Domini e della tradizionale infiorata.

Già stamattina presto, comunque, gli infioratori cuprensi si sono messi all’opera per realizzare il meraviglioso tappeto fiorito che ha fatto da scenario all’altare posizionato di fronte alla chiesa di San Leonardo, dove si è svolta la messa domenicale.

L’infiorata del Corpus Domini, che a Cupra Montana ha una lunga tradizione, è collegata alla solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Le parrocchie e, in particolare, il parroco don Giovann Rossi, hanno organizzato il momento di festa, mentre l’infiorata è stata realizzata grazie all’abile  lavoro del gruppo infioratori di Cuprainfiora, su disegno realizzato dalla professoressa Rita Uncini, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole.

Il lavoro dell’infiorata inizia qualche settimana prima con la raccolta dei fiori adatti da posare a terra, nel disegno. Vengono poi conservati in luogo fresco e la mattina dell’infiorata, alle prime ore, inizia la decorazione del disegno con i petali.

Gli infioratori di Cupramontana che fanno parte del circuito di “Infioritalia”, parteciperanno la settimana prossima, alla manifestazione nazionale di Codigoro, che commemora Dante Alighieri, Cupra, realizzerà 40 metri di tappeto floreale, presso l’abbazia di Pomposa, portando così ancora una volta, il nome di Cupra Montana oltre i confini della nostra regione.

Cristiana Simoncini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News