Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA COUNTDOWN ELEZIONI, UN SOLO CANDIDATO AI BLOCCHI DI PARTENZA: CENTRODESTRA PENSA DI ABDICARE

CUPRA MONTANA, 15 aprile 2016 – Il candidato-sindaco della lista “SiAmoCupra” non sarà Luca Stronati. Questa è l’ultima decisione presa dal capogruppo consiliare della formazione di centro destra che in questi ultimi giorni, tra solleciti e molti passi indietro, alla fine ha chiuso il discorso della propria candidatura.

A questo punto, se al suo posto non ci sarà un altro candidato a breve termine, “SiAmoCupra” rischia davvero di non presentare una lista alle amministrative del 5 giugno. Il centro destra, formato perlopiù da giovani che hanno pensato di aderire alla nuova costruzione di questo soggetto politico, si sono ritrovati per diverse volte “orfani” del capolista, di quello che in ogni occasione sembrava apparire come l’uomo giusto per fare bella figura con il proprio elettorato.

La questione non è di poco conto e per due aspetti oggettivi: il primo è una “disfatta” per questa parte politica rappresentata da sempre in Consiglio comunale; il secondo è la possibilità, a dire il vero abbastanza remota, che una rinuncia al voto da parte di tutto il centro destra e dei moderati, possa innescare meccanismi ai quali non vogliamo neppure pensare. Tuttavia, secondo alcuni ambienti politici, c’è ancora qualche margine di manovra per riuscire a completare la lista con un candidato allo scranno più importante, anche se poi la stesura di un programma, gli appuntamenti di settore con i cittadini e i comizi, dovranno marciare speditamente e recuperare il tempo gettato alle ortiche.

Come abbiamo già detto per Cupra Montana una sola lista è un fatto del tutto eccezionale, visto che in passato, vuoi per un maggiore attaccamento al partito e all’idea, vuoi perché lo scontro diventava molto personale, venivano presentate almeno tre liste e in qualche occasione addirittura quattro. Purtroppo il distacco del cittadino dalle istituzioni e dai partiti, nel tempo è andato aumentando in maniera esponenziale, sia a causa della esaltazione di immodificabili ruoli dirigenziali, sia per quella sorta di politica dal senso vagamente onnipotente che vuole apparire padrona di tutto.

Progetto Cupra”, invece, ha sciolto ogni dubbio e domani (sabato 16 aprile), nell’aula consiliare presenterà i propri candidati.

([email protected])

 

News