Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA DISSERVIZI SANITARI, “VACCINAZIONI DIROTTATE A MOIE”

tagli alla rsa cuprense

La replica del Comune: «C’è difficoltà nel reperire il personale»

 

CUPRA MONTANA, 21 dicembre 2018 – La Sanità pubblica è un bene di tutti i cittadini, di tutte le fasce sociali indistintamente e che in Italia, al di là di circoscritti fatti di cronaca, rappresenta un ampio servizio sociale che ha bisogno di riorganizzazioni settoriali.

Alcuni disservizi ci vengono segnalati palesemente dai cittadini come ha fatto questa signora inoltrando una lettera firmata alla redazione e che riportiamo integralmente: “Salve, signore presidente, lei non mi conosce, sono una cittadina cuprense di adozione. Le volevo chiedere come si può fare con un articolo per stimolare la coscienza o mettere la pulce nell’orecchio dei genitori di Cupra e paesini vicino con il tema del ospedale… gira voce che il ufficio sanitario di Cupra sta dando appuntamento per le vaccinazioni direttamente a Moie, non più a Cupra. Per chi ha bambini piccoli questo significa una vera complicazione. Come altri temi come radiologia, cardiologo, neurologo, dentista ecc. sembrerebbe che chi organizza la famosa coordinatrice avrebbe ordini di “risparmiare” di qualsiasi maniera, ma non si capisce la vera motivazione…l’utenti ci sono…risparmiare per avere un “bonus premio” …. lascio a voi di  QdM le investigazioni. Le chiedo il totale riservo della mia privacy. Grazie dell’“ascolto”.

Abbiamo girato all’Assessore alla Sanità e Servizi Sociali del Comune di Cupra Montana, Dott. Alessandro Luzi, la lettera che ci ha risposto così: “Caro Direttore, riguardo al problema delle vaccinazioni a Cupramontana, ho avuto l’assicurazione che dal 21 gennaio, ritornerà tutto regolare.  La cosa, ovviamente, mi ha fatto molto piacere; tuttavia, siccome sono un po’ scettico, mi riprometto di vigilare, attentamente, affinché le promesse vengano mantenute. Relativamente agli altri disservizi segnalati dalla signora, faccio presente che la coordinatrice, da lei menzionata, è assolutamente, estranea a tale disorganizzazione, che dipende, invece, solo ed esclusivamente, dai responsabili del Distretto, i quali, purtroppo, a loro volta, hanno difficoltà nel reperire il personale necessario per la buona funzionalità di tutti i Servizi.”

Pubblichiamo le due lettere perché da un lato abbiamo avuto il segnale preciso da parte di una mamma che non si è fatta problemi a informarci e dall’altra abbiamo avuto l’azione tempestiva dell’Assessore Luzi, anche se quel servizio a Cupra Montana riprenderà solo il 21 gennaio 2019.  A voler essere sarcastici si potrebbe anche scrivere che questi dirottamenti ci sono stati perché in quel paese i vaccini “fanno effetto prima”, ma non è così …. !

Oddino Giampaoletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News