Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA Don Giovanni Ferracci festeggia i 60 anni di sacerdozio

Le felicitazioni dei parrocchiani per l’anniversario, oltre all’attività pastorale ha dato vita ad una collana editoriale e al recupero dei luoghi di culto

 

CUPRA MONTANA, 30 giugno 2020 – Un “compleanno” speciale che esula da quelli che siamo abituati ad immaginare e il festeggiato dalla comunità cuprense è il nostro parroco don Giovanni Ferracci.

Ha esercitato il suo ministero con passione ed abnegazione, instancabile nel prodigarsi verso il prossimo.

Don Giovanni ha voluto concretizzare il suo amore per il paese di Cupra Montana lasciandolo erede di una collana di pubblicazioni che non ha uguali in tutta la Vallesina: la Pieve nella quale confluiscono tutti i tentativi di raccontare la realtà cuprense di ieri e di oggi.

In questa possiamo trovare la memoria del paese, la sua evoluzione, le sue velleità artistiche più o meno legittime, la poesia del suo lavoro e dei suoi prodotti principe.

Tutti, senza eccezione alcuna hanno trovato posto in questa collana, tutti quelli che hanno qualche cosa da dire su Cupra e la sua storia hanno potuto esprimere il proprio sentire e farlo conoscere ai paesani  e non soltanto.

Possiamo dire che questa collana è stata indubbiamente un’ottima intuizione di don Giovanni e Cupra Montana con questa ha guadagnato la possibilità di trasmettere ai suoi posteri un’eredità di memorie.

Ne ha fatte di cose meritorie don Giovanni, fra le principali la conservazione ed il recupero dei luoghi di culto, a partire dalla chiesa madre di San Leonardo alla quale ha ridato splendore e sicurezza strutturale, continuata con la sistemazione del piccolo gioiello architettonico che è la chiesa di Santa Maria orfana purtroppo ancora del suo campanile capitozzato da un fulmine.

Non possiamo esimerci dal ringraziare di cuore don Giovanni per come ha curato il suo gregge che a lui deve pascoli nuovi e sempre freschi.

Auguri di cuore don Giovanni per l’affetto che immeritatamente ci hai voluto; continua a farne ancora visto che ti riesce così bene.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News