Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA ELEZIONI COMUNALI, GRANDI MANOVRE NEL CENTROSINISTRA: BOCCIATI NOMI ECCELLENTI

CUPRA MONTANA, 4 aprile 2016 – Fervono in gran segreto i preparativi delle liste elettorali in vista delle amministrative di Giugno e, se il segreto sui nomi e d’obbligo, non lo sono le riunioni che si tengono in ambiti privati ed istituzionali.  Di tali movimenti ci si accorge per motivi evidenti; da un lato si vedono circolare per le vie del paese persone che solitamente non amano uscire dopo cena, dall’altro si incontrano proprio le stesse persone che dopo le lunghe riunioni, si defilano per rientrare a casa al più presto e senza farsi scorgere: atteggiamenti che lasciano un simpatico comportamento dal sapore carbonaro.  A dire il vero le riunioni in certi ambiti sono rumorose e ognuno partecipa come meglio sa fare; a volte la confusione batte le regole della democrazia e i più loquaci sono capaci di zittire anche il più elegante oratore.

Intanto sappiamo che la lista “Progetto Cupra” sarà rinnovata al 75%; il sindaco uscente Luigi Cerioni non si è perso in chiacchiere ed ha stilato un corposo elenco di candidati, nonostante alcune rinunce ritenute impreviste. Il gruppo “SiAmoCupra”, coordinato da Luca Stronati, sta arrivando con qualche ritardo al completamento della lista; non per la difficoltà di adesione dei candidati ma per una ragione appena scoperta: l’annunciato passo indietro fatto dal capogruppo in realtà è stata una mossa studiata per lasciare il posto ad alcuni candidati ritenuti essenziali per la buona riuscita della competizione elettorale.

Sembra che nella lista di “SiAmoCupra” prenderanno posto alcuni candidati non di area ben portati da tutto il gruppo di giovani che aderiscono al nuovo soggetto politico; certamente qualcuno ha sostenuto che dalla trasversalità si possono raggiungere risultati consistenti e noi nel dubbio rimarremo ad aspettare.  Chi invece naviga male e in acque agitate sono alcuni esclusi che da tempo immemore, seppure con diversi voltafaccia, gravitano nel mondo del centrosinistra cuprense.

Il malumore per l’esclusione patita, a meno di un ripescaggio dell’ultimo minuto, è ormai un fastidioso risentimento proprio legato ai lunghi anni di militanza disinteressata, cancellati con un sol colpo di spugna.  Per quanto riguarda i giovani, questi non mancheranno né a sinistra né a destra; neppure le donne mancheranno a rappresentare “Progetto Cupra” come “SiAmoCupra”, anche se la presenza maschile è preponderante.  Per i maschietti ci saranno presenze che onoreranno alcune famiglie sempre presenti nella politica amministrativa del paese, ma anche candidati provenienti da altri paesi, almeno per nascita, che tenteranno di strappare la fiducia ai cuprensi. Ovviamente non possiamo dire chi sono i candidati, dei quali abbiamo a mala pena sentito pronunciare il nome, ma chi gravita negli ambienti potrà benissimo immaginare.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News