Segui QdM Notizie

Cupramontana

CUPRA MONTANA FESTA DEL 4 NOVEMBRE, CORONE D’ALLORO E MOSTRE

CUPRA MONTANA, 30 ottobre 2018Domenica prossima, 4 novembre, il Comune ha predisposto una serie di iniziative per onorare l’Unità Nazionale e le Forze Armate (la festa fu istituita nel 1919 dopo la firma dell’Armistizio di Villa Giusti che sancì la vittoria dell’Italia sull’impero Austro-Ungarico).

Un programma semplice e significativo che prevede alle ore 10.00 l’inizio delle Celebrazioni nella frazione di Poggio Cupro con  raduno davanti l’edifico delle ex scuole elementari di Via Piana  e il successivo corteo fino al Monumento dei Caduti, appena fuori le mura castellane, dove sarà deposta una corona di alloro.

Subito dopo sarà la volta del capoluogo dove alle 11.15 è in programma la Santa Messa nella Chiesa di San Lorenzo; ore 12.15, deposizione di una corona di alloro al  Monumento ai Caduti in Piazza Cavour (sotto il Loggiato Comunale); ore 12.30, deposizione di una corona di alloro in Piazza IV Novembre, nelle lapidi dei Partigiani Ridolfi e Uncini.  Ambedue le onoranze saranno accompagnate dalla Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni”.

Ma la giornata di domenica sarà arricchita anche dalla inaugurazione della Mostra “Il Fronte Sotto casa” che si terrà alle ore 16.30 presso la Galleria “San Lorenzo” in via Nazario Sauro; la presentazione della stessa, per ragioni di spazio, si svolgerà nella splendida chiesetta di Santa Caterina, nel complesso monastico omonimo.

Alle ore 18.30 i presenti potranno assistere al Concerto-spettacolo musicale del Coro PolifonicoIn…Canto” di Cupra Montana  e della Società Filarmonica Gaspare Spontini di Maiolati presso la Chiesa di San Lorenzo.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News