Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA FESTA DEL PATRONO, PRIMA LE PENNE ALL’ARRABBIATA E POI IL PALIO IN NOTTURNA

CUPRA MONTANA, 25 maggio 2018 –  Riecco il Palio di Sant’Eleuterio. L’attesa manifestazione, che ogni anno vede coinvolte le diverse contrade del paese è pronta sui blocchi di partenza e con una novità assoluta, la corsa del botticello in notturna.

Il semplice programma, organizzato per il giorno 26 maggio, inizierà così: ore 18,30, con la Santa Messa in onore del patrono, celebrata dal Vescovo Mons. Gerardo Rocconi; ore 19.30, Piazza IV Novembre, concerto della Fanfara dei Bersaglieri; ore 20.30, penne all’arrabbiata offerte dai commercianti cuprensi; ore 21.30, Piazza Cavour, sfilata del Corteo Storico “Cuprae Medioevalis” con la partecipazione di alcuni gruppi storici di Jesi; ore 22.30, Piazza Cavour, Palio delle Contrade e a seguire la premiazione.

Ogni anno, quando si avvicina il mese di Maggio e quindi l’organizzazione del Palio delle Contrade, l’assillo maggiore della preparazione sta nella difficoltà di formare le squadre che rappresentano le contrade, oggi quasi del tutto spopolate. In realtà il problema esisteva già 25 anni fa, tanto che la Pro Cupra, allora organizzatrice dei giochi, decise insieme ai capi contrada di allargare le zone di pescaggio degli atleti per risolvere il problema. Dunque un impegno in più la formazione delle squadre ma anche per mettere insieme il nutrito gruppo di figuranti in costume Medioevale ogni anno incontra certe difficoltà. Sperando nel miglior tempo auguriamo buon Palio di Sant’Eleuterio a tutti.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News