Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA FESTIVAL DEL FOLCLORE, CALEIDOSCOPIO DI SUONI E COLORI

http://https://youtu.be/El1ds9e4log

CUPRA MONTANA, 26 luglio 2018 – È al via oramai il 23esimo Festival dei Gruppi Folcloristici, dal 27 al 29 luglio, organizzato dal Gruppo folcloristico “Il Massaccio”.

Non si può e non si deve mancare ad un evento così prestigioso per Cupra Montana, sia perché oramai ci si è affezionati a questa manifestazione sia perché anno dopo anno essa va prendendo lustro nell’intero territorio della Vallesina.

Man mano che le notizie corrono aumenta il desiderio della conoscenza e per un po’ si resta appesi alla curiosità, poi magari si prende l’atlante e armati di santa pazienza si vanno ad individuare i luoghi ,anche i più estremi, che daranno origine alla nostra manifestazione.

Si tratta pur sempre di un appuntamento culturale nel quale ci si appropria di gioia, folclore, e tradizioni non soltanto nostrane.

Pensate all’Isola di Formosa ed ai suoi paesaggi, alla sua flora così lussureggiante, alla sua fauna così strana, alle sue acque tanto ricche di pesci! Contrapponetela alle sue dolcissime ballerine e rimarrete di stucco!

Pensate all’Irlanda, ai suoi paesaggi aspri da un lato e selvaggi da un altro, ai suoi vulcani simili ai nostri, alla sua storia marinara e guerriera; troverete nei suoi ballerini tutta la vivacità e la gioia di vivere dei suoi ballerini-guerrieri.

Fioriti e garrui, agili e suadenti sono i giovani ballerini del Xihuitzilli che hanno raccolto una giovanissima eredità: gli Aztechi, dove la natura era in ogni foglia, in ogni frutto e nel fuoco.

Moderni e colorati, si presentano in modo brioso e dinamico i giovani rappresentanti dell’American Footworks direttamente dall’Idaho; i Timor Furak conservano le tradizioni locali frammiste e quelle dei paesi che li hanno colonizzati, i portoghesi.

Dei gruppi folcloristici Massaccio e Traballo, simili fra loro per balli e tradizioni, rimarremo sinceramente e sicuramente meravigliati per quanto sapranno ispirarci.

Pietro Anderlucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News